Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    È ormai da qualche anno che la giornata dell’8 marzo è sempre più un iconico rimbalzo delle donne che nel mondo del lavoro svolgono ruoli o compiti di tradizionale appannaggio maschile. Nel settore della logistica sono solo il 22% degli occupati.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Decreto investimenti taglia incentivi per camion CNG


    Il Decreto che finanzia l'acquisto di veicoli industriali a gas naturale compresso per il 2018 non è uguale a quello dell'anno precedente. Nel 2017 il ministero dei Trasporti ha concesso (con il Decreto del 20 giugno 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 178/2017) un contributo di 8000 euro e di 20mila per l'acquisto, rispettivamente, di "automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate". Quindi, qualsiasi veicolo a gas naturale compresso sopra le 7 tonnellate era finanziabile.
    Invece, il Decreto del 20 aprile 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 163 del 16 luglio 2018 prevede un contributo di 8000 euro per i veicoli "a metano CNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate fino a 16 tonnellate", mentre quelli a gas naturale liquefatto LNG ottengono 20mila euro, purché abbiano massa complessiva pari o superiore a 16 tonnellate. A questo punto sorgono alcune domande.
    La prima è quali categorie di veicoli colpisce la restrizione del contributo ai veicoli CNG sopra le 16 tonnellate. Questi modelli non si usano sicuramente nelle lunghe distanze (dove sono più efficienti quelli LNG, che infatti hanno tutti massa superiore a 16 tonnellate) ma servono soprattutto come base per i veicoli che svolgono servizi urbani e, in modo particolare, per gli autocompattatori per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Insomma proprio i veicoli che dovrebbero essere i meno inquinanti, visto che operano sempre in aree abitate, sono quelli che avranno dei limiti agli incentivi ambientali nel 2018.
    La seconda domanda è chi ha avuto questa brillante idea? Ovviamente non lo sappiamo e bisognerebbe chiederlo all'ex ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha firmato il decreto, ma probabilmente non lo sa neppure lui, perché il testo potrebbe essere stato scritto dalla burocrazia ministeriale. La terza domanda è perché è stato posto questo limite? Il Decreto non lo spiega e la logica neppure. Se proprio volessimo essere complottisti potremmo pensare a un suggeritore esterno che ha voluto sgambettare i produttori di veicoli a gas naturale compresso con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, obbligando così l'acquisto delle sole versioni a gas naturale liquefatto, elettrica o ibrida diesel-elettrica se l'acquirente vuole ricevere il contributo. O forse, chissà, c'è un'altra risposta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider