Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Contship investe in nuove gru per La Spezia

    Contship investe in nuove gru per La Spezia

    La Spezia Container Terminal - del Gruppo Contship - ha firmato i contratti per quattro gru di banchina e diciotto gru di piazzale, per un investimento di 90 milioni di euro, in vista dell'avvio dei lavori sul nuovo terminal Ravano.

Autotrasporto

  • L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    L’Austria annuncia i primi dosaggi camion in Tirolo del 2027

    Il Land austriaco del Tirolo ha pubblicato ad agosto 2026 le date del primo trimestre 2027 per la regolazione del traffico dei veicoli industriali sull’autostrada A12 a Kufstein Nord, in ingresso dal confine tedesco verso Innsbruck e il Brennero.

    Decreto investimenti taglia incentivi per camion CNG


    Il Decreto che finanzia l'acquisto di veicoli industriali a gas naturale compresso per il 2018 non è uguale a quello dell'anno precedente. Nel 2017 il ministero dei Trasporti ha concesso (con il Decreto del 20 giugno 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 178/2017) un contributo di 8000 euro e di 20mila per l'acquisto, rispettivamente, di "automezzi industriali pesanti nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG e gas naturale liquefatto LNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate". Quindi, qualsiasi veicolo a gas naturale compresso sopra le 7 tonnellate era finanziabile.
    Invece, il Decreto del 20 aprile 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 163 del 16 luglio 2018 prevede un contributo di 8000 euro per i veicoli "a metano CNG di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7 tonnellate fino a 16 tonnellate", mentre quelli a gas naturale liquefatto LNG ottengono 20mila euro, purché abbiano massa complessiva pari o superiore a 16 tonnellate. A questo punto sorgono alcune domande.
    La prima è quali categorie di veicoli colpisce la restrizione del contributo ai veicoli CNG sopra le 16 tonnellate. Questi modelli non si usano sicuramente nelle lunghe distanze (dove sono più efficienti quelli LNG, che infatti hanno tutti massa superiore a 16 tonnellate) ma servono soprattutto come base per i veicoli che svolgono servizi urbani e, in modo particolare, per gli autocompattatori per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Insomma proprio i veicoli che dovrebbero essere i meno inquinanti, visto che operano sempre in aree abitate, sono quelli che avranno dei limiti agli incentivi ambientali nel 2018.
    La seconda domanda è chi ha avuto questa brillante idea? Ovviamente non lo sappiamo e bisognerebbe chiederlo all'ex ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha firmato il decreto, ma probabilmente non lo sa neppure lui, perché il testo potrebbe essere stato scritto dalla burocrazia ministeriale. La terza domanda è perché è stato posto questo limite? Il Decreto non lo spiega e la logica neppure. Se proprio volessimo essere complottisti potremmo pensare a un suggeritore esterno che ha voluto sgambettare i produttori di veicoli a gas naturale compresso con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, obbligando così l'acquisto delle sole versioni a gas naturale liquefatto, elettrica o ibrida diesel-elettrica se l'acquirente vuole ricevere il contributo. O forse, chissà, c'è un'altra risposta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica

LOGISTICA

Cma Cgm si allea con la cinese Cccc per porti e logistica
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow