Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

DB Schenker apre logistica alimentata con solare


La nuova piattaforma logistica DB Schenker di Dubai ha una superficie di 33mila metri quadrati e sorge vicino all'aeroporto internazionale di Al Maktoum. La sua funzione è hub per l'intero Medio Oriente per i clienti gestiti da DB Schenker, tra cui in questa regione spicca Unilever, fornitore di prodotti per la cura della casa, la bellezza e la cura della persona, alimenti e bevande. Il magazzino può ospitare fino a 90mila europallet, di cui una parte in aree a temperatura controllata, più tremila metri quadrati per servizi a valore aggiunto. La sua principale caratteristica innovativa è la fonte d'energia che lo fa funzionare: quella solare. Questo non è il primo magazzino alimentato con pannelli solari, ma uno dei primi che ricava tutta l'energia che consuma da tale fonte, eliminando le emissioni locali di CO2 e riducendo i costi d'esercizio.
La piattaforma sorge una delle più importanti zone di libero scambio della regione. I collegamenti diretti con il porto di Jebel Ali Port e l'aeroporto internazionale di Al Maktoum consentono un trasporto rapido e semplice. Con il completamento di questo impianto, DB Schenker completa la seconda delle tre fasi del piano di crescita per l'espansione della logistica in conto terzi a Dubai. Entro il 2021,la società avrà realizzato uno spazio logistico con una capacità totale di 80mila metri quadrati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.