Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Dalla Svizzera una trappola per CO2 per camion


    Un'importante scoperta per il futuro del motore diesel viene dall'istituto universitario École Polytechnique Fédérale de Lausanne, che è uno dei principali centri di ricerca della Svizzera. Riguarda la possibilità di estrarre la CO2 (diossido di carbonio e meglio conosciuta come anidride carbonica), che è uno dei principali gas a effetto serra che causano i cambiamenti climatici, galle emissioni di una qualsiasi combustione, compresa quella dei motori termici. Per farlo, i ricercatori svizzeri guidati da Berend Smit hanno sviluppato un nuovo materiale generando al computer 325mila materiali che possono legare (ossia catturare) la CO2, appartenenti alla famiglia delle strutture metalliche organiche (Mof). Poi tra questi hanno selezionato quelli che legano bene la CO2 senza legare l'acqua e poi hanno ulteriormente ristretto la selezione con parametri di efficienza, individuando così i 35 materiali che offrono la migliore capacità di catturare la CO2 dai gas di scarico umidi.
    Dopo averli individuati al computer, i ricercatori li hanno sintetizzati, mettendoli così alla prova per confrontarli con materiali già esistenti. Gli esperimenti – svolti in collaborazione con l'Università della California Berkeley, l'Università di Ottawa, l'Università di Heriot-Watt e l'Universidad de Granada - hanno confermato i risultati del centro di ricerca svizzero. Il passo successivo, compiuto dalla squadra di François Maréchal, è stato lo sviluppo della tecnologia che permette di catturare la CO2 prima che esca dallo scarico di un veicolo industriale, renderla liquida e conservarla in un apposito contenitore installato sull'automezzo. Secondo gli sviluppatori, questo apparato ha un basso consumo energetico e si può inserire in unacapsula di 2mx,90mx1,2m con un peso che in un veicolo da 40 tonnellate non supera i 700 chilogrammi (contro 11 tonnellate di batterie necessarie per un camion elettrico dalle stesse prestazioni).
    Ma che cosa succede alla CO2 resa liquida? Un aspetto interessante di questa soluzione è che il liquido si potrà svuotare in centri di raccolta, magari situati nelle stazioni di servizio che erogano il gasolio, e poi inviato in impianti dove un altro processo chimico azionato da fonti rinnovabili – come pannelli solari o pale eoliche – possono trasformare la CO2 liquida in idrocarburi, che possono alimentare i veicoli industriali, rendendo così circolare l'intero processo, che secondo i ricercatori può eliminare il 90% delle emissioni di CO2, mentre il restante 10%, non riciclabile, potrebbe essere compensato con la biomassa. L' École Polytechnique Fédérale ha già brevettato il sistema, che però deve ancora attraversare la fase cruciale della industrializzazione, prima di poter essere commercializzato. L'istituto universitario ha già aperto la porta agli investitori e agli imprenditori che intendono portare questa soluzione sulle strade. È interessante notare che la trappola di CO2 si può montare anche su veicoli industriali già in circolazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    Il sessanta percento dei titolari di patente C ha più di 50 anni, mentre diminuisce drasticamente il numero di quelle nuove rilasciate nel 2020. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parte da questo dato per affrontare la questione della carenza di autisti di veicoli industriali.

Mare

  • Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Il ministero ex Trasporti (Mims) ha pubblicato i bandi di gara per concedere il trasporto in continuità marittima sulle rotte tra Genova e Porto Torres e tra Napoli, Cagliari e Palermo. Rinviato il termine di quella tra Civitavecchia e Olbia.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li
previous arrow
next arrow
Slider