Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Parte il treno Rcg fra Verona e Lubecca


Si chiama TransFER Verona–Lübeck il nuovo servizio ferroviario per unità di carico intermodali avviato il 16 gennaio 2020 da Rail Cargo Group, che prevede un viaggio senza tappe intermedie con transit time di 24 ore. Con questo servizio, la società austriaca espande le attività nell'Italia settentrionale con un collegamento che attraversa l'intera Europa centrale e permette l'inoltro delle unità su nave verso il porto svedese di Roserberg, da dove possono proseguire per destinazioni in Svezia, Finlandia e Norvegia riducendo al minimo la tratta stradale. Rail Cargo Group spiega che il 98% delle spedizioni via Lubecca proviene dall'Europa dell'Est e dalla Scandinavia o è destinato a questi mercati. Il servizio ha frequenza di due partenze la settimana in entrambe le direzioni.
Sempre a gennaio 2020, Rail Cargo Group ha avviato un treno intermodale tra lo scalo di Enns, situato nell'Austria settentrionale, e il porto di Amburgo con due viaggi la settimana. Il porto tedesco è una destinazione importante della società austriaca, che nel 2019 ha trasportato da e per Amburgo circa 76.918 teu: 33.430 teu da e per il Terminal Wolfurt con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni e 43.488 teu da e per il terminal di Vienna/Linz, con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    L’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità porta alcune modifiche alle regole del cabotaggio stradale, con lo scopo di evitare che diventi l’attività principale di alcune aziende di autotrasporto. Quattro giorni di “raffreddamento” tra un periodo e l’altro nello stesso Paese.

Logistica

  • Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    Arrivano in Europa i camion a idrogeno di Hyundai

    La coreana Hyundai Motors ha spedito in Svizzera le prime dieci unità del suo veicolo industriale Xcient Fuel Cell alimentato a idrogeno, che fa parte di un lotto di 50 esemplari che entro il 2020 saranno operativi nella Confederazione elvetica.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.