Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Parte il treno Rcg fra Verona e Lubecca


Si chiama TransFER Verona–Lübeck il nuovo servizio ferroviario per unità di carico intermodali avviato il 16 gennaio 2020 da Rail Cargo Group, che prevede un viaggio senza tappe intermedie con transit time di 24 ore. Con questo servizio, la società austriaca espande le attività nell'Italia settentrionale con un collegamento che attraversa l'intera Europa centrale e permette l'inoltro delle unità su nave verso il porto svedese di Roserberg, da dove possono proseguire per destinazioni in Svezia, Finlandia e Norvegia riducendo al minimo la tratta stradale. Rail Cargo Group spiega che il 98% delle spedizioni via Lubecca proviene dall'Europa dell'Est e dalla Scandinavia o è destinato a questi mercati. Il servizio ha frequenza di due partenze la settimana in entrambe le direzioni.
Sempre a gennaio 2020, Rail Cargo Group ha avviato un treno intermodale tra lo scalo di Enns, situato nell'Austria settentrionale, e il porto di Amburgo con due viaggi la settimana. Il porto tedesco è una destinazione importante della società austriaca, che nel 2019 ha trasportato da e per Amburgo circa 76.918 teu: 33.430 teu da e per il Terminal Wolfurt con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni e 43.488 teu da e per il terminal di Vienna/Linz, con sei partenze settimanali per un totale di 576 treni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.