Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Mole avvia l’intermodalità ferroviaria


    Ad aprile 2018 è partito il primo treno intermodale gestito da Mole Logistica per il suo primo cliente come operatore multimodale. Il convoglio, composto da carri tradizionali, trasporta due volte al mese le confezioni di acqua minerale dal terminal Sito di Orbassano (Torino) all'Interporto di Bologna. Mole svolge questo servizio in collaborazione con Mercitalia Logistics. "Questo treno apporta un nuovo modello di logistica a Pontevecchio Acque Minerali, che ci ha affidato lo stoccaggio e il trasporto della sua produzione dell'impianto di Luserna San Giovanni, pari a 450 milioni di bottiglie l'anno", spiega a TrasportoEuropa.it Enzo Pompilio D'Alicandro, presidente del Consiglio d'amministrazione di Mole. "Prima, questo produttore gestiva in proprio il trasporto, affidandolo a vettori terzi che consegnavano direttamente dalla produzione ai punti vendita. Ora noi preleviamo le bottiglie alla fonte, le stocchiamo in tre piattaforme ad Airasca, Bologna e Frosinone e Mercitalia Logistics provvede all'ultimo miglio".
    La piattaforma di Airasca serve il nord Italia, quella di Bologna l'Emilia-Romagna e le Marche, mentre Frosinone copre il centro Italia. A questo primo treno tra il Sito e l'interporto bolognese nelle prossime settimane se ne aggiungerà un secondo per Frosinone. "Abbiamo proposto questo modello intermodale a Pontevecchio Acque Minerali e ciò vuole essere il primo passo nell'offerta di servizi multimodali. Il passaggio al treno ha consentito di ottenere un risparmio in termini di minori emissioni di CO2 del 67%, che corrisponde alle emissioni di trentadue veicoli industriali", conclude Pompilio D'Alicandro. Mole è una società consortile per azioni fondata nel 2011 da sei autotrasportatori piemontesi per offrire servizi di trasporto, logistica e intermodalità che individualmente non potevano svolgere.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow