Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Gazzetta Ufficiale pubblica Decreto su ferrobonus

La Gazzetta Ufficiale numero 80 del 26 marzo 2020 pubblica il Decreto del ministero dei Trasporti del 16 marzo che fornisce le istruzioni operative di accesso ai contributi per il trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus). Lo stanziamento complessivo stabilito dalla Legge di Bilancio 2020 è di 14 milioni per il 2020 e di 20 milioni per il 2021. Il Decreto è formato da due articoli e cinque allegati.

Il primo articolo stabilisce come presentare le domande: devono essere inviate solamente tramite pec all’indirizzo incentivi.trasportointermodale@pec.mit.gov.it entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto (che è avvenuta il 26 marzo 2020). I modelli della domanda sono pubblicati negli allegati. Il resto del primo articolo spiega le varie procedure, che dipendono da quando e come l’impresa ha già ottenuto il beneficio negli anni passati, e come dimostrare le condizioni necessarie per ottenere il nuovo ferrobonus.

Il secondo articolo afferma che “l'individuazione dei beneficiari, la commisurazione degli aiuti, le modalità e le procedure per l'attuazione degli interventi ferrobonus sono disciplinati nel regolamento generale di cui al decreto interministeriale (MIT- MEF) 14 luglio 2017, n. 125”.

DECRETO MINISTERO TRASPORTI 16 MARZO 2020 SU CONTRIBUTO TRASPORTO COMBINATO STRADA-ROTAIA (FERROBONUS)

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.