Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Dhl apre hub aereo a Vienna


La nuova piattaforma logistica di Dhl Global Forwarding sorge nell'area dell'aeroporto di Vienna ma non serve solamente il trasporto aereo delle merci, perché opera anche da hub trimodale, coinvolgendo il trasporto terrestre e quello marittimo, attraverso le connessioni con i porti del Mediterraneo. "Grazie a questo nuovo hub logistico possiamo sfruttare le sinergie tra Dhl Global Forwarding e Dhl Freight per servire oltre 220 Paesi", spiega Tim Scharwath, Ceo di Global Forwarding, Freight. Prima di questa inaugurazione, Dhl aveva a Vienna tre sedi separate, che ora sono riunite in un'unica struttura.
Lo hub comprende 3500 metri quadrati di uffici, due terminal per le merci da 12mila metri quadrati ciascuno, che comprendono 5000 metri quadrati dedicati a Dhl Global Forwarding (di cui 1200 a temperatura controllata) e 7000 metri quadrati a Dhl Freight. Gli edifici sono stati costruiti seguendo le pratiche di edilizia sostenibile e l'uso di energie rinnovabili, nonché gli standard di sicurezza Tapa A.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.