Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Bruxelles approva finanziamento intermodale in FVG


L'Unione Europea approva il finanziamento del trasporto intermodale di lastre d'acciaio proposto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ritenendolo adeguato alle norme sugli aiuti di Stato perchè "il sostegno pubblico assume la forma di un sussidio alle società logistiche che svolgono l'intero servizio, compreso lo scarico e il trasbordo delle lastre, con l'obiettivo di ridurre i prezzi dei laminatoi situati nelle zone industriali". La nota della Commissione Europea prosegue spiegando che "il livello di assistenza che le aziende possono ricevere si basa sulla riduzione dei costi esterni (inquinamento, rumore, congestione e incidenti) raggiunti utilizzando il trasporto ferroviario rispetto al trasporto su strada. La Commissione ha inoltre riscontrato che la misura è necessaria in quanto fornisce i giusti incentivi alle società logistiche per il passaggio al trasporto ferroviario e che il regime è vantaggioso per l'ambiente e la mobilità, in quanto sostiene il trasporto ferroviario, che è meno inquinante del trasporto stradale, riducendo al contempo la congestione stradale ed evitando danni a strade e ponti causati dal trasporto eccezionale di carichi pesanti del lastre su strada nell'area interessata". La somma stanziata è di nove milioni di euro e il programma resterà operativo fino al 2021.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare