All’inizio di novembre 2025, interporto della Toscana Centrale di Prato ha avviato i lavori per installare il nuovo sistema di gestione automatizzata dei transiti di veicoli e merci presso i varchi. L’appalto è stato assegnato ad Aitek, che ha vinto la gara del valore di 613mila euro per aggiornare i due varchi esistenti e la realizzazione di due nuovi punti di accesso al terminal intermodale interno, per un totale di dodici corsie operative.
Il progetto prevede piena automazione dei flussi in ingresso e in uscita dall’interporto, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza delle operazioni logistiche. Il sistema introdurrà una gestione dematerializzata dei permessi di accesso e l’automazione delle procedure d’ingresso e uscita, acquisendo in tempo reale dati come le targhe dei veicoli e i codici identificativi delle unità di trasporto intermodale. L’infrastruttura sarà in grado di registrare anche le immagini delle superfici delle unità di carico per consentire controlli sull’integrità delle merci durante i transiti.
L’elemento centrale dell’intervento è l’integrazione delle funzionalità di Sesamo-Gate, la piattaforma proprietaria di Aitek già adottata in diversi scali italiani per la gestione dei varchi stradali e ferroviari, con oltre ottanta corsie operative a livello nazionale. La soluzione prevede inoltre l’introduzione di Sesamo-Gos, il sistema operativo di gate sviluppato dalla stessa società, che raccoglierà e organizzerà i dati provenienti dai dispositivi di campo e si interfaccerà con il futuro sistema informativo Tos dell’interporto. L’impianto sarà completato tra il 2025 e il 2026
Il progetto è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della Misura M3C2 Investimento 2.1 dedicata alla digitalizzazione della catena logistica, e rientra nel programma Fvs-Elodie promosso dall’Unione Interporti Riuniti con il supporto dell’Unione Europea e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo complessivo è la realizzazione di una rete interportuale digitale integrata, capace di connettere porti, terminal intermodali e nodi logistici attraverso sistemi di gestione automatizzati e interoperabili.






























































