Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    A Rivalta Scrivia primo terminal retroportuale di Genova


    Rivalta sarà il primo dei tre nuovi terminal buffer che sorgeranno nei prossimi anni per dare respiro al porto di Genova dai traffici di container container nell'ambito del progetto E-Bridge (Emergency and Road Information Development for the ports of Genoa) candidato dal ministero dei Trasporti a un co-finanziamento comunitario nell'ambito della tornata 2018 dei fondi CEF (Connecting Europe Facility). Lo ha annunciato Rodolfo De Dominicis, presidente di Uirnet, durante un incontro con le istituzioni locali a Tortona (Alessandria). Egli ha spiegato come Rail Hub Europe (l'ex Rivalta Terminal Europa) è destinato a ospitare la prima struttura sperimentale progettata per rispondere alla necessità di crescita delle attività portuali genovesi.
    De Dominicis, affermando che la Bei metterebbe a disposizione 30 milioni di euro per costruire tre buffer, ha precisato che le merci arriveranno a Rivalta su camion e saranno poi trasferiti in porto con veicoli industriali alimentati a gas metano liquefatto, quindi con basso impatto ambientale. I camion si fermeranno in questi buffer dotati di tutti i servizi necessari (stalli, pompe di carburante, officine e servizi) e, una volta scaricato il container, potranno prelevare un nuovo carico e ripartire. Una riorganizzazione che quindi sposterebbe le banchine dei terminal portuali genovesi nel retro-Appennino. I buffer, con un impatto ambientale pari a zero (caratteristica imposta dalla Bei per ottenere il finanziamento), hanno bisogno di 100mila metri quadrati di superficie e possono occupare circa duecento persone ciascuno. La struttura che potrebbe nascere a Rivalta Scrivia sarebbe la prima perché è quella già pronta con un collegamento ferroviario diretto e lì, sempre secondo il presidente di Uirnet, potrebbe anche nascere una scuola per autisti di camion.
    Questo progetto pilota di buffer è parte del più ampio disegno ribattezzato E-Bridge che il ministero dei Trasporti ha candidato per un co-finanziamento comunitario da 20 milioni nell'ambito del bando Connecting Europe Facility 2018 con il supporto anche di RFI. Partner del progetto sono Uirnet, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e Circle. La richiesta alla Commissione Europea rientra in un programma che include diverse iniziative che saranno progettate e sviluppate in maniera integrata e complementare, tra cui una proposta di RFI per l'adeguamento del nodo ferroviario del Campasso e delle connessioni retroportuali (valore 1,8 milioni di euro) e una proposta del ministero dei Trasporti per costituire una banca dati sullo stato delle infrastrutture (valore 3,2 milioni di euro).
    Tra le linee d'azione previste ci sono: il ridisegno organizzativo e informativo del sistema di ultimo miglio ferroviario, il completo adeguamento dei varchi portuali e dei gate terminalistici anche in relazione alle esigenze di connessione informativa con gli ambiti logistici esterni al perimetro portuale, la realizzazione di aree di sosta intelligenti all'interno delle aree portuali e la progettazione e implementazione di un progetto pilota per realizzare aree buffer esterne all'ambito portuale.
    Fra gli obiettivi prefissati con il progetto E-BRIDGE figurano: una riduzione del 20% dei tempi delle manovre ferroviaria, 35 minuti di tempo per le operazioni di gate-in e gate-out dei mezzi con a bordo i container, un incremento del trasporto su ferro da e per il porto di Genova dall'attuale 15 al 30% e infine un incremento della capacità portuale fino a 4,8 milioni di teu annui. Per quanto riguarda le tempistiche, il disegno E-Bridge dovrebbe completarsi entro il 2023 e il suo costo complessivo è previsto in 85 milioni di euro. Di questi, 30 milioni saranno fondi statali (provenienti dal Decreto Emergenze n.109/2018 dello scorso settembre), circa 2,4 milioni regionali o locali (legge 18/2017), 30 milioni dalla Bei per i quali si sta attivando Uirnet, 3,5 milioni da Logistica Digitale (concessionario della piattaforma logistica nazionale), 2 milioni da parte di altri investitori privati (fra i papabili Voltri Terminal Europa e Sech), 7 milioni verranno messi sul piatto dai partner del progetto e infine 10 milioni andranno trovati in altri progetti comunitari (TEN-T, Marco Polo II, ESIF, FP7, H2020 o altri). Per sapere se E-Bridge otterrà il co-finanziamento comunitario bisognerà attendere i risultati dal bando CEF 2018 attesi in primavera.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

    Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

    Nell’arco di 24 ore, tra il 22 e il 23 giugno, sono avvenuti sulle autostrade tre incidenti stradali – di cui due a poche centinaia di metri – che hanno causato la morte di quattro autisti. Intervengono le associazioni e i sindacati dell’autotrasporto, ribadendo che sono morti sul lavoro e …

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow