Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Sciopero Usb nei porti per chiedere il lavoro usurante

    Sciopero Usb nei porti per chiedere il lavoro usurante

    Il 28 settembre 2026 il sindacato di base Usb ha attuato uno sciopero nazionale dei portuali per chiedere il lavoro usurante e il ritiro dell'emendamento sulle agenzie interinali. La sigla dichiara che il terminal Psa di Genova si è fermato del tutto e che negli altri scali le adesioni sono …

Autotrasporto

  • Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il trattore stradale elettrico Sany e263 del costruttore cinese ha una batteria Lfp da 636 kWh e oltre 500 chilometri di autonomia a 42 tonnellate. In Europa, Putzmeister cura adattamento e ricambi, Alltrucks l'assistenza con oltre 700 officine in tredici Paesi.

    Veicoli fermi per 10 ore sull’A3 per neve


    Arrivano le prime nevicate e, come ormai è tradizione italiana, strade e autostrade si bloccano perché i gestori non sono in grado di assicurare la circolazione. Il copione si è ripetuto nel pomeriggio di Calabria, dove oltre duecento veicoli sono stati bloccati sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria per trenta centimetri di neve. Il blocco è avvenuto tra Cosenza ed Altilia Grimaldi, in particolare al km 263 in direzione sud e al km 277 in direzione nord.
    Già nel primo pomeriggio del 19 gennaio, l'Anas ha filtrato i veicoli pesanti a Lagonegro e Falerna, ma questa misura è stata inutile, perché alcuni veicoli si sono messi per traverso, creando chilometri di file. Così, il traffico è rimasto completamente fermo per una decina di ore ed è stato ripristinato nella notte. Il 20 gennaio le nevicate sono finite, ma resta l'emergenza per eventuali frane.
    In alcuni comunicati diffusi il 19 gennaio 2016, l'Anas cerca (come ormai accade sempre in questi casi) di addossare la responsabilità agli utenti, specialmente gli autotrasportatori, che non montano le dotazioni invernali (ossia pneumatici da neve o catene) e quindi si mettono per traverso. La società stradale dichiara che: "Il lavoro delle squadre Anas è stato ininterrotto con oltre 50 uomini su strada e circa 25 mezzi spazzaneve e spargisale per rimuovere le interruzioni causate dai mezzi pesanti intraversati a causa delle intense nevicate delle ultime ore e assistere, anche con informazioni, gli automobilisti e i passeggeri rimasti bloccati".
    Ma l'auto-assoluzione dell'Anas è smentita da due fatti. Il primo è la denuncia del capo della Protezione Civile, Carlo Tansi, che ha dichiarato all'agenzia ADN Kronos: "Questa situazione era stata ampiamente preannunciata anche all'Anas con i bollettini meteo della Protezione Civile della Regione Calabria che da oltre 36 ore prevedevano, nell'area colpita, neve fino a 200 metri sul livello del mare". Poi rincara la dose: "Solo l'Anas, come previsto dalla legge, deve assicurare il transito veicolare rimuovendo la neve su una strada di sua proprietà. Invece non ha adottato alcun provvedimento preventivo per fronteggiare tale situazione". Secondo Tansi, la società autostradale "avrebbe dovuto azionare spargisale alla caduta dei primi fiocchi di neve per evitare che attecchisse sull'asfalto".
    Il secondo evento che smentisce l'auto-assoluzione dell'Anas viene dallo stesso vertice dell'azienda. Il 20 gennaio, il presidente della società, Gianni Vittorio Armani, ha ammesso che "è inammissibile che centinaia di automobilisti siano rimasti bloccati per tante ore su un'autostrada. È evidente che qualcosa non ha funzionato". Poi ha annunciato il commissariamento della struttura di Esercizio dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e ha avviato un'indagine "per accertare le responsabilità di gestione e le eventuali disfunzioni del piano emergenza neve".
    Armani cerca anche di spiegare l'accaduto: "Da una prima analisi di quanto accaduto il mancato o ritardato filtraggio da parte di Anas dei mezzi privi delle obbligatorie dotazioni invernali ha determinato che varie decine di mezzi pesanti si siano intraversati bloccando il traffico. L'operazione di filtraggio è necessaria in quanto la A3 non essendo una autostrada a pedaggio non dispone di barriere/caselli che consentono la rapida chiusura per emergenze".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

TECNICA

Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow