Array ( [0] => 9 [1] => 42 [2] => 13 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Giornata internazionale del podcast, eccone dieci sul trasporto e logistica

Il podcast è uno strumento d'informazione sempre più diffuso e che l’attuale emergenza di Covid-19 ha contribuire a diffondere ancor di più, specialmente in Italia. Una ricerca di Wiko afferma che nel nostro Paese il 69% degli ascolti avviene su smartphone, una percentuale dovuta anche al fatto che il 61% avviene in movimento. Insomma, il podcast è lo strumento ideale anche per chi viaggia per lavoro, come gli autotrasportatori. Rispetto alla radio, infatti, ha due vantaggi: non dipende dal raggio di azione nell’etere dell’emittente e si può ascoltare quando si vuole.

TrasportoEuropa ha colto in anticipo questa tendenza e nel 2018 ha avviato, in collaborazione con Uomini e Trasporti, il primo podcast italiano dedicato al trasporto delle merci e alla logistica. È K44 La voce del trasporto ed è uno strumento che non è la semplice offerta di file ricavati da trasmissioni radiofoniche, ma è realizzata appositamente per questo canale. Ogni giovedì trovate un nuovo episodio sui siti web delle due testate o direttamente all’indirizzo K44.it. Vi ricordiamo che TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti producono anche il videocast K44 Risponde, che trovate ogni lunedì sull’omonimo canale di YouTube.

In occasione della giornata internazionale del podcast 2020, vi riproponiamo una selezione di dieci episodi di K44. Buon ascolto.

Tempi di guida, meglio rigidi o flessibili? (2 maggio 2019)

Le attese al carico e scarico: criticità e soluzioni (11 luglio 2019)

Come e perché è cambiata l'alimentazione degli autisti (28 agosto 2019)

Coronavirus e logistica: come quando la luce va via all'improvviso (11 marzo 2020)

A colpi di stress: la lezione del Covid al trasporto alimentare (10 giugno 2020)

Perchè le telecamere sono meglio degli specchi retrovisori (25 giugno 2020)

Cosa fare in caso d'incidente: rischi e consigli (2 luglio 2020)

Un viaggio nei grandi progetti ferroviari europei (7 agosto 2020)

Le nuove regole sul riposo settimanale in vigore dal 20 agosto (27 agosto 2020)

La guida autonoma è già disponibile: i vantaggi per l'autista, i benefici per l'azienda (8 ottobre 2020)

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.