Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Ripartiranno i lavori sul nodo ferroviario di Genova

Ripartiranno entro poche settimane i lavori sul nodo ferroviario di Genova, dopo alcuni mesi di sospensione. Lo ha annunciato il 19 febbraio 2020 il sottosegretario ai Trasporti, Roberto Traversi, rilanciando una dichiarazione del nuovo commissario per il Terzo Valico e il Nodo Ferroviario di Genova, Calogero Mauceri che ha posto come orizzonte temporale alla riapertura dei cantieri “le prossime settimane”. Avviati nel 2010, i lavori sono proseguiti stancamente tra revisioni progettuali, difficoltà burocratiche, fallimenti di imprese appaltatrici, fino a bloccarsi di fatto definitivamente nel 2018.

Sulla carta, il progetto per il nodo ferroviario di Genova da considerare come il naturale corollario del Terzo Valico dei Giovi è uno dei più impegnativi a livello nazionale, per le sue ricadute sul sistema dei trasporti e per il suo impegno finanziario stimato all’inizio in oltre 600 milioni di euro. La svolta è arrivata con la legge nota come Sblocca Cantieri e con la nomina nel 2019 di un commissario straordinario, nella figura di Calogero Mauceri, con il compito di completare i lavori del nodo ferroviario, ma di sovrintendere anche ai collegamenti da una parte con il Terzo valico e dall’altra con il porto, in una visione quindi complessiva.

Il 18 febbraio 2020 si è tenuto un Tavolo tecnico nella sede della Regione Liguria tra il commissario straordinario, la presidenza regionale e i massimi vertici di Rfi e del Cociv, il general contractor che sta completando i lavori del Terzo Valico. In pratica il Cociv ha avuto un’estensione del suo mandato anche sul nodo di Genova. Questo dovrebbe consentirà una veloce riapertura dei cantieri con l’obiettivo di concludere almeno una prima fase funzionale in coincidenza con la conclusione dei lavori sul Terzo Valico prevista per il 2023.

Il potenziamento, l’adeguamento tecnologico e la razionalizzazione del nodo di Genova hanno un duplice obiettivo: migliorare i collegamenti con il porto e quindi a servizio delle merci e specializzare i flussi di traffico passeggeri, suddividendo quelli locali da quelli a lunga percorrenza. In particolare, gli interventi in corso riguardano lo spostamento a mare della linea costiera tra Voltri e Pegli, la costruzione della bretella di Voltri tra la linea del Ponente e quelle di Ovada e dei Giovi, la specializzazione a servizio metropolitano della linea dei Giovi, il quadruplicamento della linea Voltri-Piazza Principe, il sestuplicamento tra Piazza Principe e Brignole.

In questo modo l'offerta del trasporto regionale e metropolitano lungo la fascia costiera e la valle del Polcevera sarà separata dal traffico a lunga percorrenza ma soprattutto da quello merci che così potrà disporre di più tracce dedicate. Perché l’obiettivo è quello di rilanciare il traffico intermodale dal porto di Genova verso il Nord Italia e i valichi alpini.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.