Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ripartiranno i lavori sul nodo ferroviario di Genova

    Ripartiranno entro poche settimane i lavori sul nodo ferroviario di Genova, dopo alcuni mesi di sospensione. Lo ha annunciato il 19 febbraio 2020 il sottosegretario ai Trasporti, Roberto Traversi, rilanciando una dichiarazione del nuovo commissario per il Terzo Valico e il Nodo Ferroviario di Genova, Calogero Mauceri che ha posto come orizzonte temporale alla riapertura dei cantieri “le prossime settimane”. Avviati nel 2010, i lavori sono proseguiti stancamente tra revisioni progettuali, difficoltà burocratiche, fallimenti di imprese appaltatrici, fino a bloccarsi di fatto definitivamente nel 2018.

    Sulla carta, il progetto per il nodo ferroviario di Genova da considerare come il naturale corollario del Terzo Valico dei Giovi è uno dei più impegnativi a livello nazionale, per le sue ricadute sul sistema dei trasporti e per il suo impegno finanziario stimato all’inizio in oltre 600 milioni di euro. La svolta è arrivata con la legge nota come Sblocca Cantieri e con la nomina nel 2019 di un commissario straordinario, nella figura di Calogero Mauceri, con il compito di completare i lavori del nodo ferroviario, ma di sovrintendere anche ai collegamenti da una parte con il Terzo valico e dall’altra con il porto, in una visione quindi complessiva.

    Il 18 febbraio 2020 si è tenuto un Tavolo tecnico nella sede della Regione Liguria tra il commissario straordinario, la presidenza regionale e i massimi vertici di Rfi e del Cociv, il general contractor che sta completando i lavori del Terzo Valico. In pratica il Cociv ha avuto un’estensione del suo mandato anche sul nodo di Genova. Questo dovrebbe consentirà una veloce riapertura dei cantieri con l’obiettivo di concludere almeno una prima fase funzionale in coincidenza con la conclusione dei lavori sul Terzo Valico prevista per il 2023.

    Il potenziamento, l’adeguamento tecnologico e la razionalizzazione del nodo di Genova hanno un duplice obiettivo: migliorare i collegamenti con il porto e quindi a servizio delle merci e specializzare i flussi di traffico passeggeri, suddividendo quelli locali da quelli a lunga percorrenza. In particolare, gli interventi in corso riguardano lo spostamento a mare della linea costiera tra Voltri e Pegli, la costruzione della bretella di Voltri tra la linea del Ponente e quelle di Ovada e dei Giovi, la specializzazione a servizio metropolitano della linea dei Giovi, il quadruplicamento della linea Voltri-Piazza Principe, il sestuplicamento tra Piazza Principe e Brignole.

    In questo modo l'offerta del trasporto regionale e metropolitano lungo la fascia costiera e la valle del Polcevera sarà separata dal traffico a lunga percorrenza ma soprattutto da quello merci che così potrà disporre di più tracce dedicate. Perché l’obiettivo è quello di rilanciare il traffico intermodale dal porto di Genova verso il Nord Italia e i valichi alpini.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider