Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Confermato fermo distributori carburanti del 12 maggio

Alle 22.00 do oggi, 12 maggio 2020, inizia il fermo di 48 ore dei distributori di carburanti autostradali proclamato dalle associazioni di categorie Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio. La serrata durerà fino alle 22.00 di giovedì 14 maggio ed è stata indetta per denunciare l’emergenza economica e sanitaria delle imprese del settore.

In una nota congiunta, le due sigle spiegano che è “incomprensibile l'atteggiamento indifferente e sordo del Governo, rispetto ad impegni rimasti lettera morta, assunti all'interno di un tavolo negoziale che non si riunisce colpevolmente da oltre un mese”. Le associazioni aggiungo che se non cambierà l’atteggiamento del Governo “la protesta e le chiusure per sciopero sono destinate ad estendersi nelle prossime settimane anche al resto della rete distributiva".

Intanto, l’Eni ha deciso di aiutare i distributori che soffrono di crisi di liquidità accordando loro una dilazione dei pagamenti “unica e straordinaria” di cinque mesi su quantità di carburante predefinite, senza alcun costo. Le associazioni apprezzano questa decisione, anche se ritengono che “non si tratta della bacchetta magica che può risolvere la crisi strutturale delle gestioni (quella che viene da lontano, per intenderci, e che riguarda la criticità dei contratti, dei prezzi e del ruolo del tutto anomalo del gestore nel mercato), né l’attuale congiuntura, i cui effetti hanno compromesso il conto economico sotto il peso di margini insufficienti ed ora di erogati crollati”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.