Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Aumentano pedaggi 2016 del Monte Bianco


La Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco ha stabilito che dal 1° gennaio 2016 i pedaggi per attraversare il tunnel aumentano dello 0,02%, un valore che rispecchia la media dei tassi d'inflazione rilevati in Italia e Francia dal 1° settembre 2014 al 31 agosto 2015. I veicoli pesanti rientrano in quattro classi tariffarie, ecco i pedaggi per ciascuna:

  • Classe 3 – veicoli a due assi con altezza superiore a 3 metri: ingresso in Italia corsa semplice 160,50 euro, andata e ritorno 249,90 euro; ingresso in Francia corsa semplice 157,90 euro, andata e ritorno 245,80 euro;
  • Classe 4 - veicoli a tre o più assi con altezza superiore a 3 metri: ingresso in Italia corsa semplice 322,60 euro, andata e ritorno 506,70 euro; ingresso in Francia corsa semplice 317,30 euro, andata e ritorno 498,40 euro;
  • Classe D – Trasporto eccezionale A (frigoriferi): ingresso in Italia corsa semplice 337,60 euro, ingresso in Francia corsa semplice 332,30 euro
  • Classe E – Trasporto eccezionale B: ingresso in Italia corsa semplice 889,00 euro, ingresso in Francia corsa semplice 874,50 euro.

Ricordiamo che nel tunnel del Monte Bianco possono transitare solamente i veicoli industriali con motore Euro 3 o superiore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    K44 videocast: il fattore uomo nella guida del camion

    Quanto è importante l’autista nella guida di un veicolo industriale sempre più infarcito di tecnologia? Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde con l’autotrasportatore romagnolo Gianluca Capelli, che spiega anche l’importanza di un buon autista per ridurre i costi d’esercizio.

Logistica

  • L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    L’impatto del coronavirus sulle attività logistiche

    La società immobiliare logistica World Capital ha svolto un’indagine tra gli operatori italiani della logistica per stimare l’impatto dell'emergenza Covid-19 sulle loro attività. Il 42% ha subito seri problemi di rifornimento del flusso delle merci per la riduzione dei lavoratori.

Mare

  • Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia

    Il 28 settembre 2020 è giunta la notizia della scomparsa di Luigi Salvati, considerato uno dei protagonisti dello sviluppo del porto di La Spezia. È stato segretario generale dell’Autorità portuale e direttore dell'Azienda Mezzi Meccanici.