-
Parte da Basilea il potenziamento della ferrovia in sinistra Reno
19 Dicembre 2025 - Ad aprile 2026 inizieranno i lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Basilea per consentire il transito dei treni intermodali che trasportano semirimorchi alti quattro metri lungo l’asse Reno-Alpi.
-
Divieti circolazione camion nelle feste da Natale all’Epifania
17 Dicembre 2025 - Da Natale 2025 all’Epifania 2026 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare in sette giorni, cinque dei quali infrasettimanali. Ecco quali sono.
-
L’autostrada A33 Asti-Cuneo verso l’apertura completa
12 Dicembre 2025 - Sbloccata dopo oltre trent’anni, l’autostrada piemontese A33 Asti-Cuneo sarà completamente percorribile dal 30 dicembre 2025. Ma gli ultimi cantieri resisteranno fino al 2026 e rimangono aperti alcuni nodi su viabilità e opere di adduzione.
-
Riaprirà il 12 dicembre il traforo del Monte Bianco
11 Dicembre 2025 - Il 12 dicembre 2025 riaprirà la circolazione nel traforo del Monte Bianco, dopo una chiusura di quindici settimane per lavori di manutenzione straordinaria. In futuro ci saranno altre interruzioni, anche se non è stato stabilito come.
-
Procede l’infrazione UE contro l’Italia sul telepedaggio
11 Dicembre 2025 - La Commissione Europea ha inviato all’Italia un parere motivato sul mancato adeguamento delle autostrade siciliane al servizio europeo di telepedaggio, con due mesi per l’Italia per dimostrare la piena interoperabilità.
-
Divieti circolazione camion nell’Immacolata 2025
5 Dicembre 2025 - Per il ponte dell’Immacolata del 2025, l’Anas prevede oltre 31 milioni di spostamenti di autoveicoli sulla sua rete dal 5 all’8 dicembre. Il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali impone due giorni, domenica e lunedì.
-
Riapre la gara per l’A22, ma solo per pochi giorni
2 Dicembre 2025 - Per evitare una sanzione da parte della Corte di Giustizia Europea, il ministero dei Trasporti ha riaperto la gara per la concessione dell’autostrada A22. Ma dura solo pochi giorni.
-
Disagi e ritardi sui valichi ferroviari fino al 2029
1 Dicembre 2025 - Un documento dell’ente svizzero Datec illustra il calendario delle interruzioni per lavori ferroviari nella confederazione dal 2026 al 2028. E afferma che si dovrebbe tornare alla normalità solo nel 2029.
-
Presente e futuro del Corridoio Mare del Nord- Reno-Mediterraneo
28 Novembre 2025 - È attivo il nuovo Corridoio europeo Mare del Nord-Reno-Mediterraneo, che sorge dall’unione tra i due ex Corridoi Reno-Alpi e Mare del Nord-Mediterraneo attraversando otto Paesi, tra cui l’Italia.
-
I giorni del dosaggio camion in Austria nel primo trimestre 2026
25 Novembre 2025 - Il Tirolo austriaco ha pubblicato il calendario dei giorni del primo trimestre del 2026 in cui attuerà il dosaggio dei veicoli industriali lungo l’asse del Brennero. Nuove limitazioni legate ai lavori sul ponte Luegbrücke.
-
Operatori ferroviari delusi dal Governo svizzero
25 Novembre 2025 - Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a migliorare le tratte di accesso ai tunnel di base di Alptransit, ma l'associazione Pro Gottardo Ferrovia d'Europa si dice insoddisfatta, perché leggendo il documento si scopre che gli interventi sono previsti solo a nord, con la Germania e la Francia, nulla a sud sulle linee verso l’Italia.
-
Precisazioni di Rfi sulla nuova stazione di Milano Segrate
20 Novembre 2025 - Dopo la pubblicazione di un nostro articolo sulla nuova stazione di Segrate, Rfi ci ha precisato che il nuovo impianto avrà nove binari, di cui due dedicati esclusivamente alle merci.
-
Rfi investe dieci milioni a Ventimiglia, forse evitabili
18 Novembre 2025 - A novembre 2025 sono entrati in esercizio a Ventimiglia i primi due binari elettrificati secondo lo standard delle ferrovie italiane, nell’ambito della ristrutturazione della stazione. Un intervento che però non appare necessario.
-
Nuova stazione a Segrate, il prezzo rischiano di pagarlo i treni merci
17 Novembre 2025 - La prevista nuova stazione di Segrate, alle porte di Milano, servirà il trasporto ferroviario dei passeggeri ma potrà avere impatti anche su quello delle merci. Che non potrebbero essere positivi.
-
Il 2026 si annuncia critico per i cantieri ferroviari in Baviera
13 Novembre 2025 - Il 2026 si prospetta critico in Baviera - transito principale lungo la direttrice del Brennero - dove saranno rinnovati 500 chilometri di binari con la sostituzione di 200 deviatoi. I rischi sono i soliti: deviazioni, soppressioni di treni.
-
Ministero dei Trasporti apre sul divieto di sorpasso camion sull’A1
12 Novembre 2025 - Dopo le pressanti richieste delle associazioni dell’autotrasporto, il ministro dei Trasporti ha convocato un incontro per discutere il divieto di sorpasso per i veicoli industriali su un tratto toscano dell’A1.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Swissport accelera sul cargo aereo a Malpensa
In cinque mesi, i volumi giornalieri movimentati nella cargocity di Malpensa da Swisscom hanno raggiunto le cento tonnellate, dalla nove della fase iniziale.
Ferrovia

Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania
L’impresa ferroviaria Rtc ottiene dall’Agenzia europea per le ferrovie l’estensione del certificato di sicurezza unico e amplia l’area di esercizio lungo l’asse del Brennero in vista dell’entrata in funzione della galleria di base.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































