Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tornano le locomotive a sei assi


    Potrebbe sembrare un ritorno al passato ma, a parte l'apparente controsenso, sono un ritorno al futuro. Perché l'ultima commessa assegnata al gruppo Stadler rappresenta quasi una svolta nel mondo ferroviario. Per due motivi: il primo è che si tratta di locomotive ibride, vale a dire a propulsione sia elettrica, sia termica (da non confondere con le versioni "ultimo miglio" adatte a manovrare autonomamente nei raccordi), ma soprattutto per il fatto di essere delle macchine a sei assi. Si tratta di un primo nucleo di dieci locomotive EuroDual all'interno di un contratto che prevede una fornitura fino a cento esemplari. Sono prodotte da Stadler Valencia, la divisione spagnola della svizzera Stadler per conto della società di leasing European Loc Pool (ELP).
    Perché rappresentano una svolta? Fino in anni relativamente recenti erano molto comuni locomotive a sei assi utilizzate soprattutto nei treni merci perché garantivano una buona aderenza in particolare nella fase di avvio (senza slittate a quei tempi non compensate dalla regolazione elettronica della trazione) oltre a scaricare meglio la potenza generata dai motori, oltretutto allora non elevatissima. Il risvolto della medaglia era l'aggressività sui binari che portava a una maggiore usura delle rotaie e quindi a maggiori oneri di manutenzione. Sono tuttora in uso nella classica composizione tradizionale svizzera definita "a dieci assi", vale a dire con due locomotive a trazione multipla, una quattro assi accoppiata a una sei assi. Gli sviluppi dell'elettronica di potenza hanno favorito la definitiva supremazia di locomotori a quattro assi, ormai universali per tutti i servizi passeggeri e merci.
    Il progetto ora messo a punto da Stadler rappresenta invece una svolta, perché il segreto consiste in un carrello innovativo che aiuta a ridurre al minimo l'usura dell'infrastruttura nonostante la presenza di carrelli con tre assi ciascuno. Il vantaggio maggiore è rappresentato dal fatto che su molti corridoi merci europei con tratte di montagna o comunque con treni con massa elevata, si rende indispensabile la doppia trazione con due macchine a quattro assi. La potente locomotiva Stradler con un favorevole sforzo di trazione dovuto ai sei assi rende possibile l'uso di una sola macchina riducendo in modo significativo i costi per le imprese ferroviarie. Le EuroDual hanno una potenza di 6,15 MW in trazione elettrica che si riduce a 2,8 MW in funzionamento diesel-elettrico. Possono operare sotto la catenaria sia a 15 sia a 25 kV a corrente alternata (la rete tedesca, austriaca e svizzera), oltre su linee non elettrificate grazie al motore diesel Caterpillar di discreta potenza. Sono equipaggiate con il sistema di segnalamento europeo Etcs e con radiocomando.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way

TECNICA

Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow