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    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

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Cronaca

    Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

    L’attenzione sempre maggiore delle ferrovie europee per il trasporto merci e le richieste degli operatori per effettuare treni di robusta composizione hanno spinto l’industria ferroviaria a trovare soluzioni adeguate anche dal punto di vista della trazione. E questo ha comportato anche un’evoluzione, che in parte recupera idee del passato ma rivalutate dall’innovazione tecnologica. Dopo decenni in cui la scena della trazione è stata dominata da locomotive universali, vale a dire adatte a qualunque tipo di servizio senza distinzione tra treni passeggeri e merci, ora si registra la tendenza a riscoprire il ruolo delle macchine specializzate. L’ultima evoluzione di questa formula è rappresentata da una locomotiva bimodale potentissima, ai vertici delle prestazioni per la sua categoria. Si tratta della Euro9000 per servizi merci, nata dalla famiglia EuroDual e costruita in Spagna da Stadler Rail Valencia per conto di European Loc Pool, società di leasing a servizio completo con sede in Svizzera. Un esemplare delle Euro9000 si trova ora in Italia per le prove di omologazione.

    La macchina ha la configurazione bimodale vale a dire può muoversi sia con la trazione elettrica sia grazie a due motori diesel che consentono di circolare anche lungo linee non elettrificate (da non confondere con il modulo last mile). L’azionamento elettrico è trifase quadricorrente, quindi in grado di muoversi su tutta la rete europea, sia sotto la catenaria in corrente alternata a 25 kV e 15 kV sia con la continua a 1,5 kV e 3 kV. È equipaggiata di serie con il radiocomando per le manovre oltre alla versione BL3 del sistema di segnalamento Etcs e può integrare i sottosistemi di bordo necessari per circolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda e Belgio (da qui la sigla DACHINLB). La Euro9000 esprime la sua massima potenza con l’alimentazione monofase dove raggiunge i 9000 kW (una Vectron di Siemens ha 6400 kW) che scendono a 6000 kW sotto la corrente continua. Di tutto rispetto anche con la trazione termica dove i motori diesel garantiscono una potenza di 1900 kW. In caso di necessità il motore termico può integrare l’alimentazione elettrica. Un altro dato significativo è la forza di trazione allo spunto di 500 kN e una velocità massima di 120 km/h.

    Ma da soli i valori di potenza e spunto, pur essendo ai vertici, non offrono una fotografia completa delle caratteristiche della locomotiva. La particolarità infatti è quella di essere una due carrelli a sei assi e soprattutto con il controllo individuale dei singoli assi, cosa che garantisce una migliore aderenza in marcia. Questa soluzione rende nuovamente valide e concorrenziali macchine così configurate, in un panorama dominato ormai in modo quasi monotono dalle locomotive a quattro assi. Rispetto alle sei assi classiche, il “carrello intelligente” riduce al minimo l'usura dell'infrastruttura, il vero handicap storico per queste macchine. Con un ulteriore vantaggio per i treni merci, quello di garantire una buona aderenza, in particolare nella fase di avvio oltre a scaricare meglio la notevole potenza generata dai motori in tutte le condizioni di marcia.

    Piermario Curti Sacchi

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