Array ( [0] => 26 [1] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

    L’attenzione sempre maggiore delle ferrovie europee per il trasporto merci e le richieste degli operatori per effettuare treni di robusta composizione hanno spinto l’industria ferroviaria a trovare soluzioni adeguate anche dal punto di vista della trazione. E questo ha comportato anche un’evoluzione, che in parte recupera idee del passato ma rivalutate dall’innovazione tecnologica. Dopo decenni in cui la scena della trazione è stata dominata da locomotive universali, vale a dire adatte a qualunque tipo di servizio senza distinzione tra treni passeggeri e merci, ora si registra la tendenza a riscoprire il ruolo delle macchine specializzate. L’ultima evoluzione di questa formula è rappresentata da una locomotiva bimodale potentissima, ai vertici delle prestazioni per la sua categoria. Si tratta della Euro9000 per servizi merci, nata dalla famiglia EuroDual e costruita in Spagna da Stadler Rail Valencia per conto di European Loc Pool, società di leasing a servizio completo con sede in Svizzera. Un esemplare delle Euro9000 si trova ora in Italia per le prove di omologazione.

    La macchina ha la configurazione bimodale vale a dire può muoversi sia con la trazione elettrica sia grazie a due motori diesel che consentono di circolare anche lungo linee non elettrificate (da non confondere con il modulo last mile). L’azionamento elettrico è trifase quadricorrente, quindi in grado di muoversi su tutta la rete europea, sia sotto la catenaria in corrente alternata a 25 kV e 15 kV sia con la continua a 1,5 kV e 3 kV. È equipaggiata di serie con il radiocomando per le manovre oltre alla versione BL3 del sistema di segnalamento Etcs e può integrare i sottosistemi di bordo necessari per circolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda e Belgio (da qui la sigla DACHINLB). La Euro9000 esprime la sua massima potenza con l’alimentazione monofase dove raggiunge i 9000 kW (una Vectron di Siemens ha 6400 kW) che scendono a 6000 kW sotto la corrente continua. Di tutto rispetto anche con la trazione termica dove i motori diesel garantiscono una potenza di 1900 kW. In caso di necessità il motore termico può integrare l’alimentazione elettrica. Un altro dato significativo è la forza di trazione allo spunto di 500 kN e una velocità massima di 120 km/h.

    Ma da soli i valori di potenza e spunto, pur essendo ai vertici, non offrono una fotografia completa delle caratteristiche della locomotiva. La particolarità infatti è quella di essere una due carrelli a sei assi e soprattutto con il controllo individuale dei singoli assi, cosa che garantisce una migliore aderenza in marcia. Questa soluzione rende nuovamente valide e concorrenziali macchine così configurate, in un panorama dominato ormai in modo quasi monotono dalle locomotive a quattro assi. Rispetto alle sei assi classiche, il “carrello intelligente” riduce al minimo l'usura dell'infrastruttura, il vero handicap storico per queste macchine. Con un ulteriore vantaggio per i treni merci, quello di garantire una buona aderenza, in particolare nella fase di avvio oltre a scaricare meglio la notevole potenza generata dai motori in tutte le condizioni di marcia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale

LOGISTICA

Gts inaugura a Bari il suo primo deposito doganale
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow