Array ( [0] => 26 [1] => 35 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Da lunedì 10 a domenica 16 ottobre si svolgerà la quarta campagna Roadpol Truck&Bus, che prevede controlli straordinari sulle strade europee per veicoli industriali e autobus. Nelle due precedenti operazioni di giugno e luglio vennero rilevate 120mila violazioni.

    Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

    L’attenzione sempre maggiore delle ferrovie europee per il trasporto merci e le richieste degli operatori per effettuare treni di robusta composizione hanno spinto l’industria ferroviaria a trovare soluzioni adeguate anche dal punto di vista della trazione. E questo ha comportato anche un’evoluzione, che in parte recupera idee del passato ma rivalutate dall’innovazione tecnologica. Dopo decenni in cui la scena della trazione è stata dominata da locomotive universali, vale a dire adatte a qualunque tipo di servizio senza distinzione tra treni passeggeri e merci, ora si registra la tendenza a riscoprire il ruolo delle macchine specializzate. L’ultima evoluzione di questa formula è rappresentata da una locomotiva bimodale potentissima, ai vertici delle prestazioni per la sua categoria. Si tratta della Euro9000 per servizi merci, nata dalla famiglia EuroDual e costruita in Spagna da Stadler Rail Valencia per conto di European Loc Pool, società di leasing a servizio completo con sede in Svizzera. Un esemplare delle Euro9000 si trova ora in Italia per le prove di omologazione.

    La macchina ha la configurazione bimodale vale a dire può muoversi sia con la trazione elettrica sia grazie a due motori diesel che consentono di circolare anche lungo linee non elettrificate (da non confondere con il modulo last mile). L’azionamento elettrico è trifase quadricorrente, quindi in grado di muoversi su tutta la rete europea, sia sotto la catenaria in corrente alternata a 25 kV e 15 kV sia con la continua a 1,5 kV e 3 kV. È equipaggiata di serie con il radiocomando per le manovre oltre alla versione BL3 del sistema di segnalamento Etcs e può integrare i sottosistemi di bordo necessari per circolare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Olanda e Belgio (da qui la sigla DACHINLB). La Euro9000 esprime la sua massima potenza con l’alimentazione monofase dove raggiunge i 9000 kW (una Vectron di Siemens ha 6400 kW) che scendono a 6000 kW sotto la corrente continua. Di tutto rispetto anche con la trazione termica dove i motori diesel garantiscono una potenza di 1900 kW. In caso di necessità il motore termico può integrare l’alimentazione elettrica. Un altro dato significativo è la forza di trazione allo spunto di 500 kN e una velocità massima di 120 km/h.

    Ma da soli i valori di potenza e spunto, pur essendo ai vertici, non offrono una fotografia completa delle caratteristiche della locomotiva. La particolarità infatti è quella di essere una due carrelli a sei assi e soprattutto con il controllo individuale dei singoli assi, cosa che garantisce una migliore aderenza in marcia. Questa soluzione rende nuovamente valide e concorrenziali macchine così configurate, in un panorama dominato ormai in modo quasi monotono dalle locomotive a quattro assi. Rispetto alle sei assi classiche, il “carrello intelligente” riduce al minimo l'usura dell'infrastruttura, il vero handicap storico per queste macchine. Con un ulteriore vantaggio per i treni merci, quello di garantire una buona aderenza, in particolare nella fase di avvio oltre a scaricare meglio la notevole potenza generata dai motori in tutte le condizioni di marcia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow