Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Riparte la tratta italiana della ferrovia Torino-Lione

    Via libera alla tratta italiana della nuova ferrovia Torino-Lione tra il capoluogo piemontese e Bussoleno dove è prevista l’interconnessione con il tunnel di base sotto il Moncenisio. Il commissario straordinario Calogero Mauceri, che sovrintende a tutto l’iter, ha firmato l’ordinanza che autorizza Rfi a riprendere in mano il dossier della nuova ferrovia e a completare la progettazione. Le bocce erano ferme dal 22 dicembre 2017, quando il Cipe aveva recepito l’informativa sulla “Verifica del modello di esercizio per la tratta nazionale e sullo sviluppo della progettazione definitiva nell’ambito di una project review e con riduzione dei costi”.

    Poi, nel frattempo, si è costituito il primo governo Conte con l’allora ministero delle Infrastrutture guidato da Danilo Toninelli, fortemente critico verso quest’opera, a tal punto da promuovere un’analisi sui costi/benefici con un’istruttoria impostata in modo tale da avere un finale già scritto, e ovviamente negativo. Superata questa stagione, però di fatto l’opera non ha fatto ulteriori passi avanti, solo la tratta transfrontaliera, in gestione al promotore Telt, ha avuto un destino più fortunato. Ma ora con il via libera del commissario il cammino può riprendere.

    I binari sui quali intervenire appaiono comunque già tracciati in quanto resta valida a tutti gli effetti l’ipotesi di progetto cosiddetto low cost che aveva ottenuto il consenso all’interno dell’Osservatorio, la struttura preposta a seguire tutto l’iter, e quindi con la partecipazione degli enti locali, o per lo meno, di quelli che avevano deciso di aderire a questo tavolo di confronto istituzionale.

    Partendo da Bussoleno, dove si connette il futuro tunnel di base del Moncenisio che sbuca a Susa, il progetto prevede l’adeguamento della linea storica fino ad Avigliana, compreso l’allungamento degli incroci per i treni merci a modulo 750 metri, con un impegno di spesa di 200 milioni di euro. Da qui si dovrebbe raggiungere la cintura torinese verso Orbassano attraverso un tunnel sotto la collina morenica che secondo il progetto preliminare è lungo 18 chilometri.

    L’altro lotto di interventi di cui dovrà occuparsi il commissario è lo scalo di Torino Orbassano, che è un terminal merci, ma con gli adeguamenti necessari verrà ricavato il tracciato per farci transitare una linea ferroviaria che serve anche ai passeggeri. Torino e il Piemonte hanno sempre imposto questa soluzione come condizione per dare il loro consenso al progetto, con l’obiettivo di valorizzare il terminal intermodale come crocevia naturale della nuova linea internazionale ad alta capacità ma soprattutto per scongiurare il timore che prevalessero altre ipotesi alternative circolate in passato che privilegiavano un collegamento diretto con l’area lombarda aggirando il torinese.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow