Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    RFI indagata per incidente di Pioltello


    Fa un certo effetto mettere a confronto quanto visto a Expo Ferroviaria 2019 con l'esposizione di speciali traversine doppie già predisposte per alloggiare i giunti da inserire nelle rotaie con la possibilità anche di diagnosi in remoto e il binario spezzato che è stato sicuramente la principale causa del deragliamento del treno regionale avvenuta il 25 gennaio 2018 a Pioltello. La Procura di Milano ha concluso l'inchiesta sull'incidente che procurò la morte di tre passeggeri e il ferimento di una cinquantina tra gli altri viaggiatori. L'ipotesi avanzata dai pubblici ministeri mette sotto accusa la scarsa manutenzione dei binari da parte di RFI, il gestore della rete, ritardi negli investimenti, carenza di coordinamento tra progettazione e lavori, se non addirittura una tacita intesa per risparmiare sui costi legati anche agli appalti esterni.
    Come aggravante resta il fatto che il giunto difettoso era già stato monitorato ma non si è provveduto come minimo a istituire in via provvisoria una limitazione di velocità sulla tratta. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio della società RFI e di undici dirigenti e funzionari. È questa l'occasione per ricordare che dal punto di vista tecnico i giunti non servono per collegare tra di loro le rotaie, essendo queste saldate per lunghe tratte, ma a suddividere i circuiti elettrici delle varie sezioni di blocco. Per questo motivo i giunti non sono presenti sulle linee ad Alta Velocità dove con il segnalamento europeo Ertms-Etcs non sono previste sezioni di blocco classiche. E quindi in prospettiva usciranno di scena quando sarà adottato lo standard europeo su tutta la rete.
    L'incidente di Pioltello, al di là delle ricadute umane, ha provocato una pesante limitazione alla circolazione lungo un asse ferroviario fondamentale, quello tra Milano e Brescia, percorso sia da numerosi convogli passeggeri sia dai treni merci. A pagare il prezzo maggiore sono stati proprio i trasporti commerciali, i primi a essere stati sospesi o instradati verso altri itinerari con aggravio di tempi e di costi e le forti ripercussioni sul terminal Contship di Melzo. Difficile quantificare le ricadute legate prima al blocco della circolazione e successivamente a un lento ripristino. Il riferimento diretto va all'incidente di Rastatt in Germania nell'agosto 2017 dove i 51 giorni di interruzione totale per la circolazione lungo il principale asse ferroviario nord-sud dell'Europa si calcola abbiano causato perdite per due miliardi di euro.
    Se un elemento positivo si può ricavare da queste tragedie è quello di aver accelerato i piani di manutenzione e di investimenti. In Italia Il Gruppo FS ha aggiornato il piano industriale che prevede di investire in dieci anni fino al 2026 sull'intera infrastruttura 94 miliardi di euro con una robusta quota legata a manutenzioni straordinarie e nuove tecnologie.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider