Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

RFI indagata per incidente di Pioltello


Fa un certo effetto mettere a confronto quanto visto a Expo Ferroviaria 2019 con l'esposizione di speciali traversine doppie già predisposte per alloggiare i giunti da inserire nelle rotaie con la possibilità anche di diagnosi in remoto e il binario spezzato che è stato sicuramente la principale causa del deragliamento del treno regionale avvenuta il 25 gennaio 2018 a Pioltello. La Procura di Milano ha concluso l'inchiesta sull'incidente che procurò la morte di tre passeggeri e il ferimento di una cinquantina tra gli altri viaggiatori. L'ipotesi avanzata dai pubblici ministeri mette sotto accusa la scarsa manutenzione dei binari da parte di RFI, il gestore della rete, ritardi negli investimenti, carenza di coordinamento tra progettazione e lavori, se non addirittura una tacita intesa per risparmiare sui costi legati anche agli appalti esterni.
Come aggravante resta il fatto che il giunto difettoso era già stato monitorato ma non si è provveduto come minimo a istituire in via provvisoria una limitazione di velocità sulla tratta. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio della società RFI e di undici dirigenti e funzionari. È questa l'occasione per ricordare che dal punto di vista tecnico i giunti non servono per collegare tra di loro le rotaie, essendo queste saldate per lunghe tratte, ma a suddividere i circuiti elettrici delle varie sezioni di blocco. Per questo motivo i giunti non sono presenti sulle linee ad Alta Velocità dove con il segnalamento europeo Ertms-Etcs non sono previste sezioni di blocco classiche. E quindi in prospettiva usciranno di scena quando sarà adottato lo standard europeo su tutta la rete.
L'incidente di Pioltello, al di là delle ricadute umane, ha provocato una pesante limitazione alla circolazione lungo un asse ferroviario fondamentale, quello tra Milano e Brescia, percorso sia da numerosi convogli passeggeri sia dai treni merci. A pagare il prezzo maggiore sono stati proprio i trasporti commerciali, i primi a essere stati sospesi o instradati verso altri itinerari con aggravio di tempi e di costi e le forti ripercussioni sul terminal Contship di Melzo. Difficile quantificare le ricadute legate prima al blocco della circolazione e successivamente a un lento ripristino. Il riferimento diretto va all'incidente di Rastatt in Germania nell'agosto 2017 dove i 51 giorni di interruzione totale per la circolazione lungo il principale asse ferroviario nord-sud dell'Europa si calcola abbiano causato perdite per due miliardi di euro.
Se un elemento positivo si può ricavare da queste tragedie è quello di aver accelerato i piani di manutenzione e di investimenti. In Italia Il Gruppo FS ha aggiornato il piano industriale che prevede di investire in dieci anni fino al 2026 sull'intera infrastruttura 94 miliardi di euro con una robusta quota legata a manutenzioni straordinarie e nuove tecnologie.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.