Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Passi avanti per il segnalamento europeo

    Anche se in ritardo rispetto al calendario fissato dall'Unione europea, le varie amministrazioni ferroviarie comunitarie si stanno adeguando per la migrazione definitiva dai sistemi nazionali di segnalamento allo standard europeo Ertms/Etcs. Per esempio, la Danimarca ha avviato i primi test nel luglio 2016 e nel dicembre 2019 ha definitivamente attrezzato la breve, ma importante tratta, lunga poco più di 20 chilometri nella porzione orientale del paese tra Køge e Roskilde, città di 50mila abitanti, lungo il corridoio che porta alla capitale Copenaghen e quindi attraverso l'Öresund alla Svezia.
    Di costruzione Alstom, il sistema scelto da Banedanmark, la società responsabile della manutenzione e del controllo del traffico su tutta la rete ferroviaria statale è l'Etcs di livello 2 e baseline 3, quindi senza segnali luminosi tradizionali lungo la via. Lo stesso equipaggerà tutta la rete, a partire dagli 800 chilometri di binari nella parte orientale della Danimarca. Anche i sistemi a bordo treno saranno gradualmente convertiti alla nuova tecnologia (circa 350 installazioni). Questa scelta apre la strada verso i traffici ferroviari merci interoperabili, essenziali soprattutto nelle relazioni internazionali.
    Sempre la versione baseline 3, la più evoluta dell'Etcs di livello 2 ha avuto l'omologazione da parte dell'Autorità ferroviaria federale tedesca (EBA) sulle locomotive Siemens Vectron, una famiglia di macchine prodotte ormai in circa mille esemplari e circolanti in una ventina di paesi europei. Questa decisione apre la strada verso la piena interoperabilità anche sulle linee già a standard baseline 3 o che lo saranno nei prossimi anni. Il sistema Etcs di livello 2, rendendo superflui i segnali a terra, favorisce anche il salto tecnologico verso la digitalizzazione della ferrovia.
    Sempre su tecnologia Etcs, nei Paesi Bassi è stato effettuato un test con un sistema Ato (Automatic train operation) su una tratta lunga una trentina di chilometri al centro del Paese. Anche se questa tecnologia si adatta soprattutto ai treni passeggeri, può essere adottata anche nei locomotori merci. I sistemi Ato di bordo sovrintendono ad attività normalmente svolte dal macchinista, tra le quali garantire una omogenea accelerazione del treno fino al raggiungimento della velocità prefissata, regolare la velocità e arrestare gradualmente il treno nei binari di stazione o di scalo o davanti ai segnali di fermata. Pur essendo un tassello essenziale verso la guida senza conducente (driverless), non necessariamente ne sono la premessa obbligata, ma solo un moderno ausilio alla condotta.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camionisti britannici minacciano lo sciopero

    Camionisti britannici minacciano lo sciopero

    Un gruppo di autisti di veicoli industriali della Gran Bretagna ha avviato una mobilitazione chiamata “stay at home” contro i bassi salari e le pesanti condizioni di lavoro, causate anche dalla carenza di camionisti. Avrebbero aderito almeno tremila conducenti.
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
Renault Trucks svela la nuova generazione di camion TCK Evolution

TECNICA

Renault Trucks svela la nuova generazione di camion TCK Evolution
Man rinnova i camion pesanti con telecamere per retrovisione

TECNICA

Man rinnova i camion pesanti con telecamere per retrovisione
previous arrow
next arrow
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
Uber Freight investe due miliardi nelle spedizioni digitali

LOGISTICA

Uber Freight investe due miliardi nelle spedizioni digitali
FedEx sperimenta furgone autonomo Nuro

LOGISTICA

FedEx sperimenta furgone autonomo Nuro
Cambio di proprietà per la Compagnia Portuale Monfalcone

LOGISTICA

Cambio di proprietà per la Compagnia Portuale Monfalcone
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
Antitrust multa Autostrade sulla mancata riduzione dei pedaggi

CAMIONSFERA

Antitrust multa Autostrade sulla mancata riduzione dei pedaggi
K44 videocast, autotrasporto fermo in coda

CAMIONSFERA

K44 videocast, autotrasporto fermo in coda
Tra Losanna e Ginevra precedenza ai treni merci

CAMIONSFERA

Tra Losanna e Ginevra precedenza ai treni merci
Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion

CAMIONSFERA

Portogallo regola per Legge il carico e scarico dei camion
Quando il trasporto in conto proprio è esente dalla Cqc

CAMIONSFERA

Quando il trasporto in conto proprio è esente dalla Cqc
Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024

CAMIONSFERA

Lavori sull’A1 tra Calenzano e Barberino fino al 2024
Autostrade e ferrovie interrotte in Germania occidentale

CAMIONSFERA

Autostrade e ferrovie interrotte in Germania occidentale
previous arrow
next arrow