Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    L’Erfa chiede di ridurre i costi della rete ferroviaria

    Se l'Europa vuole raggiungere l’obiettivo di crescita del 50% del trasporto ferroviario merci entro il 2030 e il raddoppio entro il 2050, occorre adottare misure ambiziose per far crescere il settore, sostenendo tutti gli operatori e le imprese indipendenti in modo equo e trasparente. Senza favorire quindi, in modo diretto o indiretto le società statali ex monopoliste. E per prima cosa è indispensabile che i Paesi comunitari valutino con attenzione la possibilità di ridurre le tariffe di accesso alla rete. I treni che circolano su una qualunque amministrazione ferroviaria devono infatti coprire i costi marginali, non garantire un guadagno speculativo per il gestore della rete.

    Questa richiesta che è molto più di un auspicio porta la firma dell’Erfa (European Rail Freight Association), l’associazione europea per il trasporto merci ferroviario. La riduzione delle tariffe di accesso, soprattutto dopo la difficile parentesi dell’emergenza sanitaria, resta una delle carte più importanti da giocare per dare una spinta a un settore che mostra, nonostante tutto, una certa vivacità. Lo rivela la settima relazione pubblicata dalla Commissione Europea sullo sviluppo del mercato del trasporto ferroviario merci dove si osserva come i traffici restano abbastanza stagnanti, ma è in costante crescita la quota di mercato dei nuovi operatori rispetto alle imprese storiche nazionali: nel 2018 (gli ultimi dati allora disponibili) è stata del 42% con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente.

    L’auspicio dell’Erfa in realtà si è già attuato in diversi Paesi. Tra i primi a prendere l’iniziativa fin dal 2019, quindi prima dell’emergenza sanitaria, è stata la Svizzera con una revisione delle tariffe su tutta la rete, anche quelle lungo l’asse ferroviario transalpino, le più onerose, con benefici stimati per le imprese di almeno 20 milioni di euro l’anno. Questa decisione è stata assunta in seguito alla riduzione dei costi della rete grazie a una gestione più efficiente e alla progressiva automazione degli apparati centrali.

    Anche la Francia, in seguito all’emergenza sanitaria ha deciso dapprima una sospensione straordinaria delle tariffe nel 2020 e quindi una loro rimodulazione con un minor gettito per il gestore di 63 milioni di euro, giustificato dalla scelta di investire per sviluppare il trasporto intermodale. Dimezzando le tariffe nel 2021, l’esecutivo francese stima di favorire l’uso della ferrovia con 20mila autocarri in meno sulle strade. Interventi analoghi sono stati adottati anche in Austria, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi. In controtendenza invece la scelta delle autorità della Polonia che hanno preannunciato un futuro aumento delle tariffe.

    L’auspicio del segretario generale dell'Erfa, Conor Feighan, è quello di proseguire su questa strada da parte di tutti i Paesi comunitari: “La Commissione Europea ha esteso la possibilità per gli Stati membri di rinunciare e ridurre le tariffe di accesso ai binari fino al 31 giugno 2021. Se necessario, la Commissione rimane autorizzata a prorogare questa disposizione fino al 14 aprile 2022. È essenziale che questa opportunità si attuasse attraverso misure concrete”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow