Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Le ferrovie merci cercano macchinisti


    Le ferrovie tedesche, le Deutsche Bahn (DB), mentre annunciano un programma di investimenti da 10,7 miliardi di euro per il 2019 per cercare di superare ritardi e inefficienze contestate anche dalla Corte dei Conti, si ritrovano con un nuovo ostacolo da superare: la carenza di macchinisti. Nonostante i corsi di formazione solo quest'anno sforneranno un migliaio di nuovi abilitati alla condotta, saranno almeno 700-800 i posti vacanti. Del resto DB è un colosso che impiega qualcosa come 18mila macchinisti (e in Germania c'è la condotta con un solo agente). Il maggiore responsabile di questa situazione è il turnover, legato ai pensionamenti e alle dimissioni volontarie, che è arrivato a toccare anche a 1500 posizioni l'anno. Da qui ne è nata un'offensiva per trovare nuovo personale.
    L'idea più originale è arrivata dallo stato federale del Baden-Württemberg, regione della Germania sud-occidentale. Per superare lo scarso interesse da parte dei tedeschi a ricoprire questo incarico professionale, si propone di organizzare corsi di formazione rivolti agli immigrati. La prima fase, che non è specifica per le ferrovie ma riguarda tutti i richiedenti asilo, passa dai corsi di lingua tedesca. Dopo di che, tutti quelli che avranno una buona conoscenza della lingua tedesca, potranno accedere alla scuola per macchinisti.
    Del resto acquisire il "brevetto" per la condotta di un treno non è come andare a scuola guida e prendere la patente per l'auto, la formazione è molto più complessa e costosa e le varie imprese ferroviarie che ormai operano sul mercato europeo in regime di concorrenza si contendono i macchinisti già abilitati e con esperienza. L'ultima occasione in ordine di tempo è quella proposta da Athena, consorziata con AC Group Italia, la società riconosciuta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ora diventata Ansfisa). Questa organizza un corso per 22 macchinisti, 11 dei quali una volta abilitati saranno assunti da BLS Cargo, impresa ferroviaria svizzera specializzata nella trazione dei treni merci. Gli altri potranno spendere le certificazioni e le competenze acquisite durante i corsi in tutte le varie imprese ferroviarie.
    Nell'ottobre 2018 anche Rail Traction Company (RTC), l'impresa ferroviaria con sede a Bolzano, ha avviato i corsi di formazione per venti macchinisti da assegnare alle sedi operative di Verona e Trieste. RTC ha una lunga tradizione nel settore della formazione: l'ultimo in fase di aggiudicazione, rappresenta il 15° corso per macchinisti. Altre imprese invece inseguono la scorciatoia rappresentata dalla ricerca di figure già formate. Per tutti c'è una parola magica che è la direttiva 2007/59/CE "relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario" dell'Unione europea, recepita anche nell'ordinamento italiano. In pratica il "patentino".
    Per esempio, la società InRail, impresa ferroviaria con sede legale a Genova e sede operativa a Udine, attiva nel trasporto merci in Italia e nei collegamenti con Austria e Slovenia, sempre nell'ottobre 2018, ha avviato la selezione di personale già con "abilitazione per agente di condotta in possesso di licenza". In controtendenza il Centro di formazione ferroviaria Srl di Bologna, un'organizzazione indipendente, ha ottenuto l'attestato di riconoscimento dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, proprio con l'obiettivo di abilitare nuovi macchinisti con un futuro professionale sicuramente assicurato.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider