Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    K44 videocast: aziende clonate per rubare il carico

    Aumentano i casi di furto d’identità delle aziende di autotrasporto per rubare merce di valore direttamente sulle ribalte di carico. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come avviene questo furto e come prevenirlo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Le ferrovie merci cercano macchinisti


    Le ferrovie tedesche, le Deutsche Bahn (DB), mentre annunciano un programma di investimenti da 10,7 miliardi di euro per il 2019 per cercare di superare ritardi e inefficienze contestate anche dalla Corte dei Conti, si ritrovano con un nuovo ostacolo da superare: la carenza di macchinisti. Nonostante i corsi di formazione solo quest'anno sforneranno un migliaio di nuovi abilitati alla condotta, saranno almeno 700-800 i posti vacanti. Del resto DB è un colosso che impiega qualcosa come 18mila macchinisti (e in Germania c'è la condotta con un solo agente). Il maggiore responsabile di questa situazione è il turnover, legato ai pensionamenti e alle dimissioni volontarie, che è arrivato a toccare anche a 1500 posizioni l'anno. Da qui ne è nata un'offensiva per trovare nuovo personale.
    L'idea più originale è arrivata dallo stato federale del Baden-Württemberg, regione della Germania sud-occidentale. Per superare lo scarso interesse da parte dei tedeschi a ricoprire questo incarico professionale, si propone di organizzare corsi di formazione rivolti agli immigrati. La prima fase, che non è specifica per le ferrovie ma riguarda tutti i richiedenti asilo, passa dai corsi di lingua tedesca. Dopo di che, tutti quelli che avranno una buona conoscenza della lingua tedesca, potranno accedere alla scuola per macchinisti.
    Del resto acquisire il "brevetto" per la condotta di un treno non è come andare a scuola guida e prendere la patente per l'auto, la formazione è molto più complessa e costosa e le varie imprese ferroviarie che ormai operano sul mercato europeo in regime di concorrenza si contendono i macchinisti già abilitati e con esperienza. L'ultima occasione in ordine di tempo è quella proposta da Athena, consorziata con AC Group Italia, la società riconosciuta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ora diventata Ansfisa). Questa organizza un corso per 22 macchinisti, 11 dei quali una volta abilitati saranno assunti da BLS Cargo, impresa ferroviaria svizzera specializzata nella trazione dei treni merci. Gli altri potranno spendere le certificazioni e le competenze acquisite durante i corsi in tutte le varie imprese ferroviarie.
    Nell'ottobre 2018 anche Rail Traction Company (RTC), l'impresa ferroviaria con sede a Bolzano, ha avviato i corsi di formazione per venti macchinisti da assegnare alle sedi operative di Verona e Trieste. RTC ha una lunga tradizione nel settore della formazione: l'ultimo in fase di aggiudicazione, rappresenta il 15° corso per macchinisti. Altre imprese invece inseguono la scorciatoia rappresentata dalla ricerca di figure già formate. Per tutti c'è una parola magica che è la direttiva 2007/59/CE "relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario" dell'Unione europea, recepita anche nell'ordinamento italiano. In pratica il "patentino".
    Per esempio, la società InRail, impresa ferroviaria con sede legale a Genova e sede operativa a Udine, attiva nel trasporto merci in Italia e nei collegamenti con Austria e Slovenia, sempre nell'ottobre 2018, ha avviato la selezione di personale già con "abilitazione per agente di condotta in possesso di licenza". In controtendenza il Centro di formazione ferroviaria Srl di Bologna, un'organizzazione indipendente, ha ottenuto l'attestato di riconoscimento dall'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, proprio con l'obiettivo di abilitare nuovi macchinisti con un futuro professionale sicuramente assicurato.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    La carenza di microchip sta rallentando o fermando l’assemblaggio di autoveicoli, compresi quelli pesanti, in tutto il mondo. Nel 2021 impedirà la produzione di 7,7 milioni di veicoli causando un danno di 210 miliardi di dollari.
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
previous arrow
next arrow
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa

LOGISTICA

Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
previous arrow
next arrow
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
previous arrow
next arrow
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
previous arrow
next arrow