Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La revisione scaduta ferma carri armati per l’Ucraina

    La Polizia Stradale ha controllato sull’autostrada tra Salerno e Caserta un convoglio di cinque autoarticolati che trasportavano carri armati Pzh 2000 in Germania per la guerra in Ucraina e tre camion sono stati bloccati per la revisione scaduta.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

Autotrasporto

  • Scadono il 29 giugno le proroghe per patenti e Cqc

    Scadono il 29 giugno le proroghe per patenti e Cqc

    Il 29 giugno 2022 scadono le proroghe per le patenti e la Carta di qualificazione del conducente istituite durante l’emergenza pandemica. Per affrontare i ritardi della Motorizzazione, il ministero Mims ha istituito un documento provvisorio per la Cqc.

    La gestione dei treni al Gottardo, un modello per il Terzo Valico

    Con la precisione di un orologio svizzero, è proprio il caso di dire, la Confederazione elvetica e in primo piano il Canton Ticino, hanno messo a punto un modello di esercizio che si può definire da manuale per la ferrovia che interessa tutto l’asse del San Gottardo. Il piano preparato da tempo, è diventato operativo il 13 dicembre 2020 con l’apertura al transito del tunnel di base del Ceneri, ma giungerà a conclusione solo il 5 aprile 2021 con l’assetto definitivo del sistema di trasporto passeggeri regionale che coinvolge anche l’Italia con Varese, Como e Milano.

    Il presupposto fondamentale è quello di far convivere tre tipologie di traffico che condividono la stessa rete ferroviaria, sia quella locale sia lungo il corridoio del Gottardo. Abbiamo quindi i treni merci Alptransit, i convogli veloci a lunga percorrenza (Intercity ed Eurocity) e le linee S-bahn del sistema regionale lombardo-ticinese. La posta in gioco era ed è altissima perché occorre garantire il trasporto passeggeri in rapida crescita, senza penalizzare, ma anzi garantendo ampio spazio al traffico merci per il quale in fin dei conti le nuove trasversali ferroviarie alpine sono state costruite.

    Anche la lunga galleria del Gottardo prevede un traffico misto, costituito da treni cargo e convogli passeggeri a lunga percorrenza. Ecco il modello di esercizio adottato dopo una lunga messa a punto, così come viene sintetizzato da Gabriele Pellandini, direttore orario e servizi di TiLo, l’impresa ferroviaria italo-svizzera, gestore del traffico transfrontaliero passeggeri tra il Canton Ticino e la Lombardia. Attraverso il tunnel di base del Gottardo transitano in un ciclo di trenta minuti, tre treni merci e un treno passeggeri.

    Considerata la differenza di velocità, i treni merci già pronti su un binario di sosta al portale della galleria, si accodano al treno passeggeri veloce secondo un plotone ideale che prevede tre convogli in rapida successione. Al portale opposto, i treni merci si fanno da parte e restano per così dire parcheggiati in modo da dare il via libera al treno passeggeri veloce che nel frattempo ha quasi raggiunto il terzetto che, a sua volta, ha dietro di sé il prossimo pacchetto di treni merci. Così nell’arco della mezzora e via di seguito. Questo modello rappresenta la massima capacità della linea.

    Il modello di esercizio del Ceneri è analogo, ma peculiare alla linea. Due delle tracce merci che percorrono il Gottardo vanno verso Luino e Gallarate e non passano quindi dal tunnel di base del Ceneri che offre pertanto maggiori potenzialità: quattro treni merci, due convogli passeggeri a lunga percorrenza, due treni regionali. Le tolleranze di orario sono minime e vengono garantite solo grazie alla proverbiale organizzazione delle ferrovie svizzere. È questo un modello d’esercizio che potrebbe essere preso in prestito anche per il Terzo Valico che avrà analoghe condizioni di traffico, a patto di copiare anche la gestione, alla svizzera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica – 29 giugno 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica – 29 giugno 2022

    Camion Hyundai a idrogeno per Mewa - Maersk investe nell’automazione del magazzino - Silk Way West Airlines ordina due A350Fs - CargoBeamer costruirà carri intermodali - container a Shanghai a livello prepandemico

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
Ivano Russo lascia Confetra per Ram

LOGISTICA

Ivano Russo lascia Confetra per Ram
Fagioli potenza le attività in Australia

LOGISTICA

Fagioli potenza le attività in Australia
DB Schenker ordina a Hylane il primo camion a idrogeno

LOGISTICA

DB Schenker ordina a Hylane il primo camion a idrogeno
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
previous arrow
next arrow
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow