La Port of Rotterdam Authority, insieme a ProRail e Swietelsky Rail Benelux, ha avviato i lavori per la costruzione del nuovo scalo ferroviario Maasvlakte Zuid (Emz), infrastruttura strategica per sostenere la crescita del traffico merci su rotaia dal porto di Rotterdam verso l’entroterra europeo. Alla cerimonia di avvio, che si è tenuta il 13 ottobre 2025, erano presenti rappresentanti del Comune di Rotterdam, del ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque e del Parlamento europeo.
Il progetto prevede, in una prima fase, la costruzione di un gruppo di sei binari di sosta adatti a treni merci lunghi fino a 740 metri e dei relativi collegamenti con la rete ferroviaria esistente. L’attivazione di questa sezione è prevista per la metà del 2027. Le ulteriori tre sezioni saranno realizzate successivamente, in funzione delle previsioni di crescita del traffico ferroviario oltre il 2027. Il nuovo scalo è progettato per accogliere convogli più lunghi rispetto alla media attuale di circa 600 metri, con conseguenti benefici in termini di efficienza: più container trasportati per viaggio, minori movimenti complessivi di treni e riduzione dei costi per tonnellata di merce.
L’investimento è parte di una strategia condivisa tra Autorità portuale, ProRail e ministero delle Infrastrutture per potenziare la capacità del collegamento ferroviario di Maasvlakte, rispondendo all’aumento previsto dei volumi di container in transito nel principale porto europeo. Secondo l’Autorità portuale, il trasporto su ferrovia costituisce una componente essenziale per la competitività e la sostenibilità del sistema logistico olandese ed europeo, consentendo di ridurre emissioni e congestione stradale.
Il progetto Maasvlakte Zuid rientra in un più ampio piano di interventi che si estende fino al 2040 e comprende l’elettrificazione di tratti della linea portuale, l’adeguamento della curva C2 e la costruzione di due binari di transito aggiuntivi. Queste opere mirano a eliminare i colli di bottiglia attuali e a migliorare l’accessibilità ferroviaria del porto, rafforzando la connessione con i corridoi di trasporto merci della rete transeuropea Ten-T.

































































