Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Hyperloop esalta i vantaggi ma sottostima i costi

    Capsule supersoniche in grado di raggiungere i 1200 km l’ora, infrastrutture innovative da pensare e realizzare dal nulla, una rivoluzione per il trasporto passeggeri, ma senza trascurare anche le merci. È questo quanto promette un progetto visionario conosciuto con il nome di Hyperloop, che ciclicamente torna d’attualità facendo molto parlare di sé e dividendo i giudizi tra entusiasmo e scetticismo. L’ultima occasione, almeno in Italia, è stata quella di Bologna nel febbraio 2021 in cui è stata presentata la costituzione di un Dipartimento Tecnologie Hyperloop, curato da un advisor, la società Silaw che fin dall’inizio ha seguito l’iniziativa di Hyperloop Italia.

    L'idea alla base di questa modalità di trasporto è quella di sfruttare la levitazione magnetica passiva per trasportare passeggeri e merci in capsule ultraleggere: spinte da magneti potrebbero così viaggiare riducendo quasi del tutto l'attrito. Questo consentirebbe al mezzo di raggiungere una velocità massima stimata fino al limite di quella del suono, con una media commerciale che potrebbe attestarsi sui 600 km l’ora. Il progetto proposto da Hyperloop Transportation Technology (HTT) fin dal 2013 ha sfruttato abilmente un’accurata presentazione mediatica con dovizia di dati e particolari proposti dagli stessi proponenti come mirabolanti. È sempre stato difficile però, se non impossibile, avere elementi di valutazione oggettiva e indipendente.

    Ci ha provato l’Università tecnica di Delft, la maggiore e più antica università politecnica pubblica dei Paesi Bassi. L’analisi del Dipartimento trasporti e pianificazione porta la firma di quello che è stato a lungo il suo direttore, l’ingegner Ingo Hansen. Sono una ventina di pagine, fitte di analisi e considerazioni, dalla tecnologia utilizzata, ai costi, alla sostenibilità economica. Il confronto avviene tra le varie modalità, l’aereo (preferibilmente low cost), il treno ad alta velocità, il progetto Maglev, l’Hyperloop. La sintesi che se ne può trarre potrebbe essere rappresentata da un esempio, che lo studio non propone, ma viene spontaneo citare e condensa in modo chiaro il progetto Hyperloop: è come il Concorde che consentiva certamente rapidissimi spostamenti tra continenti, ma a tariffe assolutamente fuori mercato, consumi di carburante impressionanti e costi di manutenzione proibitivi. A tal punto che dopo 27 anni ha smesso di volare, per sempre, senza lasciare finora un erede.

    Secondo l’analisi di Ingo Hansen, il progetto Hyperloop sottostima i costi e sovrastima i vantaggi. Tra i costi, per esempio, non vengono computati gli oneri per le aree dove realizzare l’infrastruttura, i costi burocratici delle autorizzazioni e l’eventualità di prevedere, rispetto ai viadotti standard di progetto, un’estensione maggiore delle gallerie necessarie per far passare il “tubo” senza impattare sul territorio e soprattutto sulle zone urbanizzate. Oltretutto più gallerie, significherebbe ridurre le superfici dove installare i pannelli solari, mettendo a rischio anche il bilancio energetico del sistema. I maggiori costi di realizzazione e di gestione finirebbero con il ricadere sulle tariffe, difficilmente a buon mercato.

    E lo sta a dimostrare, un progetto analogo, lo Swissmetro, un collegamento passeggeri supersonico in galleria ipotizzato tra Berna e Zurigo, definitivamente accantonato nel 2002 perché economicamente insostenibile. Ma forse il limite maggiore di Hyperloop sta nella capacità: non essendo un treno articolato, ma una singola capsula pressurizzata, questa potrà ospitare al massimo una quarantina di passeggeri, in pratica un decimo di un Frecciarossa. Inoltre, seppur intrinsecamente sicuro, Hyperloop non analizza in dettaglio le possibili implicazioni di guasti o incidenti, diretti o indiretti, la cui considerazione farebbe ulteriormente lievitare i costi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.
Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit

LOGISTICA

Giuseppe Cela nominato presidente di Fedit
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
previous arrow
next arrow