Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Gli operatori tedeschi contro i bonus per i trasporti a carro singolo

    La Germania resta se non l’unico uno dei pochi paesi europei - a parte la Svizzera che però fa storia a sé - dove il trasporto ferroviario a carro singolo continua a ritagliarsi il suo spazio nonostante il prevalere della formula dei treni completi e dell’intermodale. Eppure, anche in Germania questa tipologia di trasporto ferroviario deve fare i conti con i costi di esercizio sempre crescenti e soprattutto con la necessità di dover contare su iniziative di sostegno pubblico, leggi bonus, non sempre coerenti ed efficaci.

    Ma la svolta potrebbe arrivare con il bilancio federale per il 2024 che ricomprende la strategia finanziaria fino al 2027 e dove sono programmati tutti gli investimenti per le infrastrutture e quindi anche a favore delle ferrovie. A questo punto il problema non è quello del reperimento delle risorse, perché queste ci sono, ma su quale direzione indirizzare gli investimenti. Del resto, già nel 2020 un accordo tra le ferrovie tedesche DB e il Governo federale aveva previsto un fondo di 62 miliardi di euro da investire entro il 2030.

    Nel bilancio federale 2024 sono previste politiche a favore dello sviluppo dei servizi ferroviari a carro singolo a dimostrazione della sensibilità dimostrata verso questa tipologia di trasporto, ma queste misure non trovano il pieno consenso degli operatori. La critica arriva soprattutto da due organizzazioni di settore, Die Güterbahnen, che rappresenta un centinaio di imprese legate al trasporto merci, e Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre duecento tra organizzazioni professionali e aziende del settore ferroviario. Secondo gli operatori, il bilancio federale deve essere l’opportunità per indirizzare gli investimenti in modo da favorire a lungo termine lo spostamento modale verso la ferrovia e non l’occasione per elargire sovvenzioni transitorie.

    Sulla carta i numeri ci sono, il trasporto a carro completo sarà sostenuto con fondi per treento milioni di euro a partire dal 2024, tuttavia è il modo in cui queste risorse saranno spese che fa la differenza. Le scelte governative sono indirizzate al riconoscimento di aiuti impostati sulla formula del bonus, ma questa opzione non trova concordi gli operatori, perché vista come un intervento di breve respiro, con il rischio di drogare il mercato senza costruire un’alternativa a lungo termine.

    Secondo Die Güterbahnen e Allianz pro Schiene occorre indirizzare le risorse verso interventi strutturali e in primo luogo potenziare il primo e ultimo miglio, anche riattivando alcuni collegamenti attualmente sospesi ma potenzialmente ancora del tutto operativi. Questi interventi renderebbero la rete ferroviaria tedesca più accessibile per un numero maggiore di aziende potenzialmente interessate al trasporto con carri singoli, in quanto non interessate per volumi di trasporto ai treni completi.

    Così il servizio a carro singolo attirerebbe più clienti in modo stabile e non solo perché ci sono sovvenzioni economiche destinate magari a non essere più rinnovate in futuro. Il trasporto, secondo gli operatori, deve contare sull’espansione delle infrastrutture dedicate e non “su sussidi che vanno e vengono”. Oltretutto, in questo modo, il traffico a carro singolo può essere competitivo e stare sul mercato senza bisogno di essere incentivato.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow