Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il Tribunale di Bari ha stabilito la liquidazione giudiziale per la società consortile Soa di Alberobello, che gestisce una grande piattaforma logistica per la Gdo. Avrebbe ribaltato i costi sulle cooperative associate, che hanno già chiuso.

    Ferrovie merci trascurate dal piano d’investimenti francesi

    Su una cosa sembrano tutti d’accordo: il bicchiere appare riempito a metà. Poi i giudizi si suddividono tra chi lo giudica mezzo pieno, sottolineandone comunque i pregi, e chi invece ritiene che sia insufficiente e ci sia ancora molto da fare. Il bicchiere offre efficacemente l’immagine del dibattito che accompagna il piano di investimenti ferroviari in Francia annunciato dal Governo. A Parigi sono pronti a stanziare cento miliardi di euro nell’arco temporale tra il 2023 e il 2042 a favore del potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e dei servizi. Questi fondi vanno ad aggiungersi a quelli stanziati annualmente per il rinnovo della rete, superiori al miliardo di euro.

    Sulla carta il giudizio non può che essere positivo visti gli importi in gioco, ma la valutazione è sicuramente favorevole se ci si sofferma sul servizio passeggeri, perché buona parte degli investimenti andrà a favore dei sistemi Rer (Réseau express régional) nelle città al di fuori di Parigi e allo sviluppo di nuove linee ad alta velocità. Per il trasporto merci, invece, i progetti appaiono più indefiniti.

    Non a caso il piano anticipato da Parigi trova concorde l’Association française du rail (Afra) che rappresenta le imprese ferroviarie (esclusa la statale Sncf), mentre raccoglie maggiori critiche da parte dell’alleanza tra gli operatori Fret ferroviaire français du futur (4F). Per questi ultimi, manca “una distinzione tra la spesa infrastrutturale dedicata al sistema ferroviario nel suo complesso, che di fatto serve principalmente il traffico passeggeri, e quella specifica al trasporto merci”.

    Mancano indicazioni dettagliate sugli investimenti indirizzati agli scali di smistamento, alle piattaforme multimodali, alle linee merci diffuse e per l’adeguamento della sagoma della rete al profilo P400. Secondo l’alleanza 4F servono almeno altri quattro terminal intermodali da realizzare entro il 2027 e altri 15 entro il 2030. Così come mancano indicazioni chiare per importanti investimenti infrastrutturali: per esempio non si dice nulla sulla linea ferroviaria Torino-Lione. Secondo 4F sarebbe sufficiente destinare 3,5 miliardi di euro, ma specifici per il trasporto merci.

    Il programma annunciato dal Governo francese trae origine dalle elaborazioni del Conseil d’orientation des infrastructures (Coi), organo consultivo collegato al ministero dei Trasporti. All’interno di questo piano, il gestore della rete francese, Sncf Reseau, ha stimato un costo totale di 138 miliardi di euro per raddoppiare il traffico ferroviario sia per le merci sia per i passeggeri, aumentando gli investimenti previsti di un miliardo di euro l’anno. Interessanti le proposte rivolte al trasporto delle merci.

    Secondo Sncf sarebbe opportuno individuare tre direttrici ferroviarie dedicate solo al traffico commerciale. Lunghe nel complesso oltre 900 chilometri, la prima collega Nevers con Chagny nel cuore della Francia (quasi a metà strada tra Parigi e Lione), la seconda va da Rang-du-Fliers a Chalindrey, attraversando il nord ovest del paese, la terza collegherebbe Rouen, città portuale sulla Senna, con Tours, sulla Loira, attraverso Le Mans. Ma per passare dalle proposte suggerite da Sncf ai fatti, la palla è in mano a Parigi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.
Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria

LOGISTICA

Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria
Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno

LOGISTICA

Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow