Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ferrovie merci trascurate dal piano d’investimenti francesi

    Su una cosa sembrano tutti d’accordo: il bicchiere appare riempito a metà. Poi i giudizi si suddividono tra chi lo giudica mezzo pieno, sottolineandone comunque i pregi, e chi invece ritiene che sia insufficiente e ci sia ancora molto da fare. Il bicchiere offre efficacemente l’immagine del dibattito che accompagna il piano di investimenti ferroviari in Francia annunciato dal Governo. A Parigi sono pronti a stanziare cento miliardi di euro nell’arco temporale tra il 2023 e il 2042 a favore del potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e dei servizi. Questi fondi vanno ad aggiungersi a quelli stanziati annualmente per il rinnovo della rete, superiori al miliardo di euro.

    Sulla carta il giudizio non può che essere positivo visti gli importi in gioco, ma la valutazione è sicuramente favorevole se ci si sofferma sul servizio passeggeri, perché buona parte degli investimenti andrà a favore dei sistemi Rer (Réseau express régional) nelle città al di fuori di Parigi e allo sviluppo di nuove linee ad alta velocità. Per il trasporto merci, invece, i progetti appaiono più indefiniti.

    Non a caso il piano anticipato da Parigi trova concorde l’Association française du rail (Afra) che rappresenta le imprese ferroviarie (esclusa la statale Sncf), mentre raccoglie maggiori critiche da parte dell’alleanza tra gli operatori Fret ferroviaire français du futur (4F). Per questi ultimi, manca “una distinzione tra la spesa infrastrutturale dedicata al sistema ferroviario nel suo complesso, che di fatto serve principalmente il traffico passeggeri, e quella specifica al trasporto merci”.

    Mancano indicazioni dettagliate sugli investimenti indirizzati agli scali di smistamento, alle piattaforme multimodali, alle linee merci diffuse e per l’adeguamento della sagoma della rete al profilo P400. Secondo l’alleanza 4F servono almeno altri quattro terminal intermodali da realizzare entro il 2027 e altri 15 entro il 2030. Così come mancano indicazioni chiare per importanti investimenti infrastrutturali: per esempio non si dice nulla sulla linea ferroviaria Torino-Lione. Secondo 4F sarebbe sufficiente destinare 3,5 miliardi di euro, ma specifici per il trasporto merci.

    Il programma annunciato dal Governo francese trae origine dalle elaborazioni del Conseil d’orientation des infrastructures (Coi), organo consultivo collegato al ministero dei Trasporti. All’interno di questo piano, il gestore della rete francese, Sncf Reseau, ha stimato un costo totale di 138 miliardi di euro per raddoppiare il traffico ferroviario sia per le merci sia per i passeggeri, aumentando gli investimenti previsti di un miliardo di euro l’anno. Interessanti le proposte rivolte al trasporto delle merci.

    Secondo Sncf sarebbe opportuno individuare tre direttrici ferroviarie dedicate solo al traffico commerciale. Lunghe nel complesso oltre 900 chilometri, la prima collega Nevers con Chagny nel cuore della Francia (quasi a metà strada tra Parigi e Lione), la seconda va da Rang-du-Fliers a Chalindrey, attraversando il nord ovest del paese, la terza collegherebbe Rouen, città portuale sulla Senna, con Tours, sulla Loira, attraverso Le Mans. Ma per passare dalle proposte suggerite da Sncf ai fatti, la palla è in mano a Parigi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow