Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cresce al sud il corriere su Frecciarossa


Nel novembre del 2018, Mercitalia ha iniziato a spedire piccoli pacchi su uno speciale treno ad alta velocità, collegando l'Interporto di Marcianise, alle porte di Napoli, con quello di Bologna. La compagnia ferroviaria ha modificato un Etr 500 per il trasporto di passeggeri, formando convogli locomotori E404 e dodici carrozze completamente svuotate all'interno per poi installare supporti per roll-container. Ogni carrozza ha diciassette scomparti, che possono ospitare sessanta roll-container, ciascuno dei quali può contenere merce per una portata massima di 250 chilogrammi. I roll-container sono caricati e scaricati da una sola porta per carrozza tramite una passerella che la collega al marciapiede. Il treno viaggia a una velocità di 300 km/h durante la notte, quando non ci sono treni passeggeri sulla linea ad alta velocità, e compie il percorso senza soste in tre ore e mezzo.
Dopo poco più di un anno di attività, Mercitalia ha esteso l'area servita a sud con questo servizio Fast. Il treno continua a operare tra Marcianise e Bologna, ma ora l'interporto campano è centro di raccolta e distribuzione dei pacchi per un'ampia zona che comprende Lazio, Puglia (con consegna nello stesso giorno di arrivo del treno) e Calabria, Basilicata, Sicilia, Abruzzo e Molise, con consegna nel giorno successivo all'arrivo del treno. Resta la copertura dell'intera Campania nella mattinata stessa dell'arrivo del treno. Il trasporto dall'Interporto di Marcianise ai punti di consegna avviene su strada.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare