Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Confermate in Appello le condanne per la strage ferroviaria di Viareggio

    Sedici anni dopo la tragedia ferroviaria che sconvolse Viareggio nella notte del 29 giugno 2009, la giustizia ribadisce le sue posizioni: il 27 maggio 2025 la Corte d’Appello di Firenze ha confermato le condanne di primo grado per i dodici imputati, tra cui l’ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Moretti. L’incidente, causato dallo svio di un carro cisterna carico di Gpl, provocò una devastante esplosione e la morte di 32 persone, molte delle quali colte nel sonno nelle proprie abitazioni.

    Questo era il terzo processo d’Appello, giunto dopo un lungo e tormentato percorso giudiziario segnato da verdetti ribaltati e rinvii. La Corte ha accolto le richieste avanzate nel marzo scorso dal pubblico ministero Salvatore Giannino – già titolare delle indagini condotte dalla Procura di Lucca – e dal procuratore generale Sergio Affronte. Per Mauro Moretti la pena rimane quella decisa nel precedente appello: cinque anni di reclusione, che rappresenta il riconoscimento di responsabilità dirigenziali in una catena di eventi drammatica. Le altre pene variano da due a sei anni, compresa quella per un altro e amministratore delegato di FS, Marco Elia (4 anni, 2 mesi e 20 giorni). Gli avvocati di tutti gli imputati hanno annunciato un ricorso in Cassazione contro questa sentenza.

    Il processo di primo grado si concluse nel 2017 con 33 condanne, tra amministratori e dirigenti delle società coinvolte (italiane e straniere), per incendio, disastro ferroviario e omicidio colposo plurimo. Le società coinvolte includevano Ferrovie dello Stato, Rfi, Gatx Rail, Cima Riparazioni e l’officina tedesca Jungenthal. Due anni dopo la Corte d’Appello le confermò, escludendo però in questa fase la responsabilità di Moretti.

    Nel 2021 questo primo ciclo si concluse con la sentenza della Cassazione, che confermò la responsabilità penale di numerosi imputati per disastro ferroviario colposo, ma dichiarò prescritto il reato di omicidio colposo plurimo, avendo escluso l’aggravante della violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro. Alcuni profili di colpa furono annullati e rinviati per nuovo giudizio in appello, mentre i giudici confermarono il risarcimento per molte parti civili. Dopo il rinvio della Cassazione, la Corte d’Appello di Firenze fu chiamata a rideterminare le pene per dodici imputati, limitatamente all’entità della riduzione di pena per le attenuanti generiche. Si è giunti così al 27 maggio 2025, quando la Corte d’Appello di Firenze ha confermato tutte le condanne già inflitte nel precedente processo d’appello.

    Le sentenze hanno individuato una catena di responsabilità che coinvolgeva la manutenzione carente dei carri cisterna (in particolare da parte dell’officina tedesca Jungenthal), la gestione e il controllo da parte delle società ferroviarie italiane e straniere coinvolte e la proprietà e la gestione dei carri da parte di società multinazionali (Gatx Rail e sue controllate). Durante le indagini e il processo, la causa scatenante dell’incidente fu individuata nel cedimento strutturale di un assile del primo carro cisterna del convoglio. Il treno, mentre attraversava la stazione di Viareggio, subì così lo svio di quel carro e di altri quattro.

    Durante lo scivolamento sui binari, la cisterna colpì un elemento metallico dell’infrastruttura, probabilmente un picchetto di regolazione curva, che aprì uno squarcio lungo circa 35-40 centimetri nella parete del serbatoio. Il gas liquido fuoriuscito si accumulò al suolo e, innescato da una scintilla, esplose provocando un incendio di proporzioni tragiche. La zona residenziale adiacente ai binari fu investita dalle fiamme, e molte delle vittime furono sorprese nel sonno all’interno delle proprie abitazioni.

    Le perizie condotte nell’ambito delle indagini rivelarono che la rottura dell’assile era stata causata da una corrosione profonda, non adeguatamente trattata durante le attività di manutenzione. In alcuni punti, la vernice era stata applicata direttamente sopra aree già ossidate, senza la preventiva rimozione della ruggine. Si trattava dunque di un intervento superficiale e non conforme alle procedure di sicurezza richieste per mezzi destinati al trasporto di sostanze pericolose.

    Le officine incaricate della manutenzione e revisione dei carri, in particolare la Cima Riparazioni e la tedesca Jungenthal, non avevano eseguito controlli sufficienti e avevano rimesso in circolazione un carro già compromesso. Anche le società proprietarie dei carri, Gatx Rail Austria e Gatx Rail Germany, sono state ritenute responsabili per non aver vigilato adeguatamente sull’efficienza tecnica dei propri mezzi e sull’operato dei soggetti cui era affidata la manutenzione.

    A livello nazionale, le responsabilità sono risalite fino ai dirigenti di Ferrovie dello Stato e di Rete Ferroviaria Italiana. Mauro Moretti, all’epoca amministratore delegato di entrambe le società, è stato condannato per non aver assicurato un sistema di controllo efficace e per aver omesso misure adeguate a garantire la sicurezza della circolazione e dell’infrastruttura. Particolare rilievo ha avuto anche la presenza del picchetto metallico che squarciò la cisterna: secondo le direttive interne, quell’elemento non era più necessario e avrebbe dovuto essere rimosso. La sua presenza lungo il binario ha avuto un ruolo determinante nell’aggravare le conseguenze dello svio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow