-
FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
2 Dicembre 2025 - All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
-
Disagi e ritardi sui valichi ferroviari fino al 2029
1 Dicembre 2025 - Un documento dell’ente svizzero Datec illustra il calendario delle interruzioni per lavori ferroviari nella confederazione dal 2026 al 2028. E afferma che si dovrebbe tornare alla normalità solo nel 2029.
-
Nuovo rinvio del potenziamento della ferrovia Pontremolese
28 Novembre 2025 - L’edizione di ottobre 2025 del piano commerciale di Rfi rimanda l’adeguamento ad alta capacità della ferrovia Parma-La Spezia (Pontremolese) alle azioni da compiere dopo il 2029.
-
Operatori ferroviari delusi dal Governo svizzero
25 Novembre 2025 - Il Consiglio federale svizzero si è impegnato a migliorare le tratte di accesso ai tunnel di base di Alptransit, ma l'associazione Pro Gottardo Ferrovia d'Europa si dice insoddisfatta, perché leggendo il documento si scopre che gli interventi sono previsti solo a nord, con la Germania e la Francia, nulla a sud sulle linee verso l’Italia.
-
Scontro tra treno regionale e camion bisarca sulla Ferrara-Suzzara
25 Novembre 2025 - La mattina del 25 novembre 2025 un treno passeggeri ha urtato un camion bisarca lungo la linea ferroviaria Ferrara-Suzzara. Quattro feriti, tra cui il camionista e il macchinista e circolazione ferroviaria e stradale ferma.
-
Precisazioni di Rfi sulla nuova stazione di Milano Segrate
20 Novembre 2025 - Dopo la pubblicazione di un nostro articolo sulla nuova stazione di Segrate, Rfi ci ha precisato che il nuovo impianto avrà nove binari, di cui due dedicati esclusivamente alle merci.
-
Rfi investe dieci milioni a Ventimiglia, forse evitabili
18 Novembre 2025 - A novembre 2025 sono entrati in esercizio a Ventimiglia i primi due binari elettrificati secondo lo standard delle ferrovie italiane, nell’ambito della ristrutturazione della stazione. Un intervento che però non appare necessario.
-
Doppio attentato nella ferrovia polacca
17 Novembre 2025 - In nel giro di poche ore, il 16 novembre 2025 sono avvenuti due attentati in altrettanti punti della linea ferroviaria polacca che collega Varsavia con Lublino, vicino alla frontiera con l’Ucraina. Nessun ferito, ma i politici affermano che sono azioni di guerra ibrida attuate dalla Russia.
-
Nuova stazione a Segrate, il prezzo rischiano di pagarlo i treni merci
17 Novembre 2025 - La prevista nuova stazione di Segrate, alle porte di Milano, servirà il trasporto ferroviario dei passeggeri ma potrà avere impatti anche su quello delle merci. Che non potrebbero essere positivi.
-
Il 2026 si annuncia critico per i cantieri ferroviari in Baviera
13 Novembre 2025 - Il 2026 si prospetta critico in Baviera - transito principale lungo la direttrice del Brennero - dove saranno rinnovati 500 chilometri di binari con la sostituzione di 200 deviatoi. I rischi sono i soliti: deviazioni, soppressioni di treni.
-
Il consorzio Transadriatico entra in Sangritana Cargo
12 Novembre 2025 - Il consorzio marchigiano Transadriatico acquisisce il 30% della compagnia ferroviaria abruzzese Sangritana Cargo. Nascerà una sinergia pubblico-privata per rafforzare il trasporto merci tra porti, interporti e aree produttive lungo la dorsale adriatica.
-
Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia
7 Novembre 2025 - Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.
-
Novara attende invano il potenziamento del nodo ferroviario
7 Novembre 2025 - Si parla tanto del potenziamento del nodo di Novara con la bretella verso il Sempione, ma il progetto non parte, mentre le categorie economiche fanno pressione e hanno ribadito la loro posizione negli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest.
-
Fercargo unifica le sigle dell’ultimo chilometro ferroviario
5 Novembre 2025 - Il 1° gennaio 2026 nascerà l’Associazione Fercargo Ultimo Miglio che riunirà le attuali sigle Fercargo Manovra e Fercargo Terminal sotto un’unica rappresentanza guidata da Roberto Lupi.
-
La Bulgaria vuole essere un crocevia ferroviario tra Romania e Turchia
4 Novembre 2025 - La Bulgaria sta uscendo da una storica posizione marginale nel trasporto internazionale e intende porsi come crocevia tra la Romania e la Turchia con investimenti nelle infrastrutture ferroviarie.
-
Dal 15 novembre Bernhard Osburg sarà alla guida di DB Cargo
31 Ottobre 2025 - Deutsche Bahn ha formalizzato il cambio alla guida di DB Cargo, che da alcuni giorni era dato per certo. È confermata la nomina come Ceo di Bernhard Osburg, che il 15 novembre 2025 sostituirà Sigrid Nikutta per affrontare una grande sfida.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.





































