Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Ministero dei Trasporti ancora dimezzato


Nel giro di poche settimane, la rappresentanza politica della Lega al ministero dei Trasporti è sparita: prima con la revoca dell'incarico al sottosegretario Armando Siri decisa l'8 maggio dal primo ministro Conte perché indagato per corruzione, poi con le dimissioni del vice-ministro Edoardo Rixi dopo una condanna per l'uso personale di denaro pubblico alla Regione Liguria. Dopo questi eventi, Matteo Salvini ha dichiarato che non intende nominare altre persone come loro sostituiti e quindi il ministero è ancora dimezzato, lasciando il trasporto delle merci senza referenti politici. Ora però Conte potrebbe sbloccare la situazione, perché secondo alcune indiscrezioni porrà la questione del ministero dei Trasporti in un prossimo incontro con Salvini. E se veramente la Lega non proporrà due nomi, lo stesso primo ministro potrebbe nominare due sottosegretari. Sempre che non avvenga un rimpasto più generale, che secondo altre voci potrebbe coinvolgere il ministro dei Trasporti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare