Array ( [0] => 15 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ferrovia in mostra a Milano a ottobre 2017


La terza edizione dell'esposizione internazionale dell'industria ferroviaria si trasferisce da Torino a Milano, dove esporranno trecento imprese che forniscono prodotti e servizi per il trasporto di merci e persone su treno. Una delle novità annunciate è il Pendolino Italo Evo, il nuovo treno ad alta velocità realizzato da Alstom Ferroviaria per la compagnia italiana NTV, che entrerà in servizio a dicembre. Il treno sarà esposto nell'area esterna di Fiorenza Trenord, il sito di manutenzione che si raggiunge a piedi dalla Fiera di Milano Rho e che offre l'opportunità di mostrare materiale rotabile in dimensioni reali.
Il nuovo Pendolino Italo Evo è l'evoluzione della omonima famiglia ed è prodotto a Savigliano. Il treno è rosso rubino con muso avveniristico, a garanzia di un elevata aerodinamicità e di sicurezza per il conduttore in caso di impatto. Ha un sistema di trazione distribuita e la rigenerazione dell'energia in frenata. La sua costituzione con materiali riciclabili e la progettazione secondo criteri che ne assicurano ridotte emissioni di CO2 lo rendono eco-sostenibile.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.