Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    La società intermodale tedesca CargoBeamer ha acquisito un terreno nel grande scalo ferroviario Domo2 di Domodossola, posto al confine tra Italia e Svizzera per creare un terminal intermodale.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tre indicazioni del Mit avrebbero potuto evitare lo svio del Frecciarossa?

    Incidente Frecciarossa a Lodi 2020 (Fonte Vigili del Fuoco)

    Si allarga l’indagine sull’incidente che ha coinvolto il Frecciarossa 1000 AV 9595 la mattina del 6 febbraio 2020 causando la morte dei due macchinisti. Dopo Rfi, vale a dire il gestore della rete ferroviaria, la procura di Lodi ha iscritto nel registro degli indagati anche la società Alstom Ferroviaria nella figura del suo amministratore delegato Michele Viale. Nell’inchiesta quindi non è finita solo la squadra di tecnici addetti alla manutenzione della linea, i primi a essere inquisiti, ma anche il costruttore di un componente del deviatoio, ma soprattutto le procedure di manutenzione.

    Queste rimandano amaramente a una situazione per alcuni versi analoga, quella dello svio del regionale Voghera-Rimini il 14 luglio 2012 al PM Lavino (Bologna). Come si legge nella relazione della Direzione per le investigazioni ferroviarie (Digifema) del ministero dei Trasporti, in quella occasione il treno “con i segnali disposti a via libera per il corretto tracciato e in libero transito (avviso, protezione e partenza verde – verde – verde), sviava alla velocità di 140 Km/h in corrispondenza del deviatoio n. 09 del posto stesso disposto per la deviata anziché per il corretto tracciato”. L’indagine ministeriale si concludeva con alcune “raccomandazioni”, individuate in tre indicazioni precise, rivolte all’Agenzia per la sicurezza (Ansf) e direttamente a RFI, quella di rivedere le procedure con norme puntuali per intervenire sugli impianti e con soluzioni anche dal punto di vista tecnologico.

    Dopo meno di otto anni, si è arrivati a Lodi, con un incidente che potrebbe essere analogo, e in tal caso sarebbe come se quella vicenda non avesse insegnato nulla. “Un difetto interno all’attuatore”, ovvero un problema a una componente del deviatoio che ha causato lo svio del Frecciarossa. Così ha detto il direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Marco D’Onofrio, chiamato a riferire in un’audizione in Senato. “Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un’inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire”. Secondo il direttore di Ansf, tutto questo “giustifica il problema che hanno trovato i manutentori nelle verifiche prima del rilascio dell’apparato, perché evidentemente qualcosa non funzionava a dovere”.

    Secondo l’Agenzia e la Procura di Lodi quindi si potrebbe parlare anche di una concausa tecnica oltre alla valutazione sulla correttezza e diligenza con le quali sono stati svolti i lavori di manutenzione. Per precauzione RFI ha sospeso in via cautelare l’uso di attuatori dello stesso tipo di quelli usati nel luogo dell’incidente e contestualmente Ansf ha inviato un “safety alert” all’agenzia per la sicurezza europea perché tenga in considerazione quanto riscontrato nel corso delle indagini in Italia. Questo componente è stato prodotto e fornito da Alstom.

    Occorre però precisare che la società francese non produce deviatoi ma meccanismi di movimento come i sistemi oleodinamici per la manovra e tutta la componentistica usata in ferrovia dagli appari centrali ai sistemi di segnalamento. L’iscrizione nel registro degli indagati della società è anche un atto dovuto per consentire alla stessa di prendere parte al contraddittorio tecnico nel corso dell’inchiesta. Quest’ultimo elemento rende più complessa l’opera dei periti della Procura e delle parti coinvolte perché mette in discussione la responsabilità finale di quanto accaduto, in prima battuta sbrigativamente archiviato come errore umano.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider