Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tre indicazioni del Mit avrebbero potuto evitare lo svio del Frecciarossa?

    Incidente Frecciarossa a Lodi 2020 (Fonte Vigili del Fuoco)

    Si allarga l’indagine sull’incidente che ha coinvolto il Frecciarossa 1000 AV 9595 la mattina del 6 febbraio 2020 causando la morte dei due macchinisti. Dopo Rfi, vale a dire il gestore della rete ferroviaria, la procura di Lodi ha iscritto nel registro degli indagati anche la società Alstom Ferroviaria nella figura del suo amministratore delegato Michele Viale. Nell’inchiesta quindi non è finita solo la squadra di tecnici addetti alla manutenzione della linea, i primi a essere inquisiti, ma anche il costruttore di un componente del deviatoio, ma soprattutto le procedure di manutenzione.

    Queste rimandano amaramente a una situazione per alcuni versi analoga, quella dello svio del regionale Voghera-Rimini il 14 luglio 2012 al PM Lavino (Bologna). Come si legge nella relazione della Direzione per le investigazioni ferroviarie (Digifema) del ministero dei Trasporti, in quella occasione il treno “con i segnali disposti a via libera per il corretto tracciato e in libero transito (avviso, protezione e partenza verde – verde – verde), sviava alla velocità di 140 Km/h in corrispondenza del deviatoio n. 09 del posto stesso disposto per la deviata anziché per il corretto tracciato”. L’indagine ministeriale si concludeva con alcune “raccomandazioni”, individuate in tre indicazioni precise, rivolte all’Agenzia per la sicurezza (Ansf) e direttamente a RFI, quella di rivedere le procedure con norme puntuali per intervenire sugli impianti e con soluzioni anche dal punto di vista tecnologico.

    Dopo meno di otto anni, si è arrivati a Lodi, con un incidente che potrebbe essere analogo, e in tal caso sarebbe come se quella vicenda non avesse insegnato nulla. “Un difetto interno all’attuatore”, ovvero un problema a una componente del deviatoio che ha causato lo svio del Frecciarossa. Così ha detto il direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, Marco D’Onofrio, chiamato a riferire in un’audizione in Senato. “Sono state fatte delle prove in campo e sembra che ci sia un’inversione dei cablaggi interna al dispositivo che si è andato a sostituire”. Secondo il direttore di Ansf, tutto questo “giustifica il problema che hanno trovato i manutentori nelle verifiche prima del rilascio dell’apparato, perché evidentemente qualcosa non funzionava a dovere”.

    Secondo l’Agenzia e la Procura di Lodi quindi si potrebbe parlare anche di una concausa tecnica oltre alla valutazione sulla correttezza e diligenza con le quali sono stati svolti i lavori di manutenzione. Per precauzione RFI ha sospeso in via cautelare l’uso di attuatori dello stesso tipo di quelli usati nel luogo dell’incidente e contestualmente Ansf ha inviato un “safety alert” all’agenzia per la sicurezza europea perché tenga in considerazione quanto riscontrato nel corso delle indagini in Italia. Questo componente è stato prodotto e fornito da Alstom.

    Occorre però precisare che la società francese non produce deviatoi ma meccanismi di movimento come i sistemi oleodinamici per la manovra e tutta la componentistica usata in ferrovia dagli appari centrali ai sistemi di segnalamento. L’iscrizione nel registro degli indagati della società è anche un atto dovuto per consentire alla stessa di prendere parte al contraddittorio tecnico nel corso dell’inchiesta. Quest’ultimo elemento rende più complessa l’opera dei periti della Procura e delle parti coinvolte perché mette in discussione la responsabilità finale di quanto accaduto, in prima battuta sbrigativamente archiviato come errore umano.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider