Array ( [0] => 15 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Convegno a Piacenza sul trasporto eccezionale


Anna è l'associazione degli operatori del sollevamento e dei trasporti eccezionali, che ha colto l'occasione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, evento che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre alla Fiera di Piacenza, per organizzare una giornata di riflessione sulle infrastrutture. Al mattino si svolgerà un convegno nazionale per scattare una fotografia della situazione attuale, rilevando i punti critici ma anche le potenzialità per migliorare la situazione. I partecipanti parleranno del catasto delle infrastrutture, del cantiere per la demolizione del ponte Morandi e la costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera a Genova e di quello per la realizzazione della galleria di base del Brennero. Nella seconda parte della mattina si parlerà del futuro, illustrando i programmi per le strade e le ferrovie, senza dimenticare l'importante tema della manutenzione dell'esistente. Due interventi saranno dedicati alla circolazione delle autogrù, molte delle quali viaggiano in regime di eccezionalità. Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda con esponenti della politica e delle istituzioni, per mettere a confronto i molteplici attori del mondo delle infrastrutture e dei grandi trasporti, per avviare e favorire il dialogo e condividere necessità, proposte e soluzioni, in un'ottica di reciproca collaborazione. I lavori dureranno dalle 9.30 alle 17.30 nella Sala B del quartiere fieristico di Piacenza.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    La società di autotrasporto statunitense Wilson Logistics ha ordinato a Locomation sistemi di guida in platooning Relay Convoy Autonomous Relay Convoy da installare su 1120 trattori stradali, cominciando già dal 2022, dopo la sperimentazione operativa su due esemplari.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.