Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2

    Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.

Normativa

Mare

  • Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi

    La Procura di Brindisi indaga su cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su un soggetto esterno. Perquisizioni personali e domiciliari eseguite dalla Guardia di Finanza per presunte agevolazioni illecite nei controlli sulle merci in ingresso nel porto.

    Vertice a Roma sull’autotrasporto al Brennero

    Il 31 gennaio 2023 si è svolta a Roma una riunione tra i ministri dei Trasporti italiano, Matteo Salvini, e tedesco, Volker Wissing, cui hanno partecipato anche le associazioni dell’autotrasporto. I ministri hanno affrontato “i principali dossier d’interesse comune” – come scrive una nota del ministero - tra cui le limitazioni e i divieti di circolazione imposti dall’Austria lungo l’asse del Brennero. La riunione è durata un paio di ore, durante le quali gli autotrasportatori hanno esposto le loro posizioni contro i provvedimenti austriaci.

    Il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, ha sottolineato che gli sforzi dei ministri dei Trasporti dei due Paesi non hanno avuto alcun successo finora “in quanto le ostruzioni del governo tirolese sono aumentate nel corso degli anni invece di ridursi”, aggiungendo che “nei vari punti di misurazione delle emissioni posti lungo il corridoio del Brennero non è stato rilevato negli ultimi anni nessun superamento dei valori limite previsti dalla normativa comunitaria”.

    Sull’alternativa ferroviaria, Baumgartner ha spiegato che l’attuale asse porta circa 15 milioni di tonnellate l’anno, sfiorando il limite della sua capacità: “Il mantenimento dell’attuale ripartizione modale, in attesa dell’apertura della galleria di base del Brennero prevista per il 2033, causerà un incremento del 34% del volume di merci trasportate su rotaia. La ferrovia in Svizzera crea più tonnellaggio rispetto al Brennero solo perché lì sono disponibili due infrastrutture ferroviarie non perché la ferrovia attraverso il Brennero non verrebbe utilizzata in maniera adeguata”.

    Anita ha portato alla riunione le richieste già illustrate nelle scorse settimane, ossia “l’abolizione del doppio pedaggio notturno da Innsbruck al Brennero, l’abolizione del divieto di circolazione notturna sulla A12, l’abolizione del divieto del sabato mattina e la modifica del divieto settoriale di circolazione, che dovrebbe riguardare solo i trasporti di lunghezza superiore a 700 km e includere anche il traffico di destinazione e origine dal Tirolo”.

    Inoltre Anita propone di modulare i pedaggi autostradali in base alle fasce orarie, con valori più alti nelle ore di punta e più bassi di notte e ribadisce l’opposizione al sistema di prenotazione di slot, che recentemente è stato proposto per l’autostrada A22. Tale sistema “non solo sarebbe difficile da realizzare, ma costituirebbe una significativa restrizione alla circolazione delle merci”.

    Dopo l’incontro, il presidente di Unatras, Amedeo Genedani, ha detto di confidare nella collaborazione tra Italia e Germania “per risolvere una volta e per tutte la grave ed annosa questione della libera circolazione delle merci attraverso il Brennero” e ha chiesto ai Governi, se necessario, anche di attuare “iniziative di reciprocità nei confronti di chi si ostina ad ostacolare i nostri trasportatori e i nostri traffici economici”.

    Soddisfatto dell’incontro anche il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che ha apprezzato “l’impegno a individuare una soluzione condivisa e decisa per superare un problema che danneggia la nostra economia, insieme a quella della Germania”. Egli ritiene “inaccettabile” l’idea della prenotazione sull’autostrada A22, che è stata rilanciata all’incontro dal presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher e ha ribadito la richiesta dell’abolizione dei divieti di circolazione notturni imposti unilateralmente dall’Austria.

    Sul fronte opposto, la giunta provinciale di Bolzano si è dichiarata contraria alla procedura d’infrazione nei confronti dell’Austria, chiesta dal ministro Salvini. In una conferenza stampa, il presidente della Provincia ha dichiarato che “è un fatto che la capacità di trasporto dell’Autobrennero è limitata e sempre più mezzi vogliono utilizzare questo corridoio. La decisione del Tirolo ha degli effetti collaterali indesiderati sugli altri territori e da sola non può dare i risultati sperati”.

    Per questo motivo, aggiunge Kompatscher “va individuato un sistema di dosaggio del traffico che però parta da Verona e arrivi fino in Baviera, in collaborazione tra gli Stati, per non avere effetti protezionistici e garantire anche la tutela del territorio e la mitigazione dell’inquinamento".

    Vi riproniamo il recente intervento di Thomas Baumgartner al videocast K44 Risponde sulla questione del Brennero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo

    Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.

Ferrovia

  • La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi

    Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
previous arrow
next arrow
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar

LOGISTICA

BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow