Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    Espino de Marotta prende la guida di un Canale di Panama assetato

    La prima donna al vertice dell'Autoridad del Canal de Panamá si è insediata il 7 settembre 2026 per un mandato fino al 2033. Eredita un'infrastruttura che sta riducendo transiti e pescaggi per la scarsità di pioggia e che affida al bacino di Río Indio la sicurezza idrica dei prossimi decenni.

    Un autotrasportatore manda Spumador in amministrazione giudiziaria

    L’inquinamento mafioso nel trasporto ha colpito la Spumador, società che produce bibite con un fatturato annuo di duecento milioni di euro. Il 20 giugno 2022, un Decreto emesso dalla Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha disposto l’amministrazione giudiziaria per questa impresa. Il motivo è “una grave situazione d’infiltrazione mafiosa nell’attività d’impresa”, attuato dal 2018 a oggi. Ma questa infiltrazione non sarebbe avvenuta direttamente nelle strutture aziendali, bensì nel trasporto, rilevata in un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, che ha portato nel novembre 2021 all’arresto di 54 persone.

    L’inchiesta ha svelato la volontà di alcuni esponenti della ‘Ndrangheta di assumere il controllo totale dei trasporti di Spumador, tramite richieste estorsive ai danni dei suoi dirigenti e dipendenti. Così, l’organizzazione mafiosa sarebbe riuscita a conquistare il trasporto alle proprie condizioni. Tra le minacce c’erano quelle di bloccare le consegne dell’acqua e delle bibite e aggressioni a lavoratori della Spumador di Codorago.

    Secondo gli inquirenti, spiccavano in questa condotta tre fratelli titolari della società di trasporto Sea Trasporti di Mozzate, in provincia di Como, che avrebbero minacciato alcuni impiegati della divisione Pianificazione e trasporti di Spumador per ottenere commesse di trasporto. Questo nome sarebbe apparso in alcune lettere anonime inviate dai dipendenti della Spumador ai loro dirigenti per denunciare “comportamenti intimidatori tenuti da alcuni individui che lavoravano come fornitori di servizi di trasporto".

    Le indagini hanno rilevato anche il perdurare di rapporti tra dipendenti della Spumador e soggetti collegati alla Sea Trasporti o a società a essa collegate. Tutto ciò avveniva, secondo gli inquirenti, nella consapevolezza da parte della dirigenza della società, che è “rimasta inerte” per lungo tempo. Una situazione che ha spinto il Tribunale di Milano a nominare per un anno un amministratore giudiziario per eliminare tali rapporti ed eventuali infiltrazioni mafiose.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow