Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Resta la confusione sull’asse del Brennero


    Dietro ai comunicati entusiastici provenienti dai protagonisti del Brenner Meeting di oggi a Bolzano, resta irrisolto il nodo dei limiti imposti dall'Austria al transito dei veicoli pesanti in alcuni giorni dell'anno. Nei giorni scorsi, le associazioni dei trasportatori italiani hanno chiesto al nuovo ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, di portare a Bolzano una ferma opposizione a questo provvedimento. Oggi, però, il ministro Toninelli non si è presentato al vertice, inviando il direttore generale del ministero Enrico Pujia mentre c'erano i suoi omologhi dell'Austria Norbert Hofer e della Baviera, Ilse Aigner, insieme con il segretario di Stato nel ministero ai Trasporti tedesco Steffen Bilger, l'assessora ai Trasporti della Regione Veneto Elisa Di Berti e i presidenti dell'Euregio Arno Kompatscher per la Provincia di Bolzano, Ugo Rossi per la Provincia di Trento e Günther Platter, capitano del Land Tirolo.
    Durante la riunione, Kompatscher ha parlato del cosiddetto "traffico deviato", ossia il flusso di veicoli pesanti che transita nell'asse del Brennero, anche se ciò comporta un tragitto più lungo perché è più conveniente: "Per ridurre questo tipo di traffico è necessario introdurre gradualmente tariffe più alte per i mezzi pesanti in transito sull'autostrada tra Brennero e Modena", ha affermato il governatore dell'Alto Adige, chiedendo anche "un controllo dinamico della velocità sull'asse del Brennero". La Provincia di Bolzano vuole anche introdurre il divieto di transito per i mezzi pesanti sulle Statali, ammonendo che se tali misure non saranno attuate a livello alto, lo farà a livello provinciale. Oltre all'aumento dei pedaggi autostradali sull'A22 per i camion, Kompatscher chiede anche una tariffa unitaria per il carburante dei mezzi pesanti in transito lungo l'asse del Brennero.
    Per sostenere il passaggio delle merci dalla strada alla rotaia, le province di Bolzano e Trento intendono costruire un nuovo interporto per rendere più veloce ed economico il trasporto combinato e chiedono d'investire gli introiti dei pedaggi nella ferrovia. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino intende raggiungere una quota 50/50 delle merci sull'asse del Brennero tra strada e ferrovia, riducendo ulteriormente l'autotrasporto al 29% entro il 2035. I ministri dei Trasporti dei Paesi aderenti (compreso l'assente Toninelli) hanno firmato una dichiarazione d'intenti che, oltre a prevedere il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e intermodali (comprese quelle di connessione alla nuova galleria di base del Brennero), prevede l'applicazione di un'eurovignetta per i veicoli pesanti.
    In questo testo manca la firma del governatore del Tirolo austriaco, Günther Platter, che invece ha concordato un altro accordo con il presidente della Provincia di Bolzano e il ministro dei Trasporti austriaco che prevede l'istituzione del "pedaggio di corridoio" tra Monaco e Verona, che deve "essere adottato senza ulteriori indugi". In concreto, i firmatari citano una proposta che aumenta il pedaggio dei veicoli fino a Euro IV dagli attuali 0,17 euro/km a 0,80 euro/km e di quella per Euro V ed Euro VI a 0,35 euro/km, con un avvio progressivo nel 2020 e 2021.
    Questo testo prevede anche "misure efficaci e incisive per la limitazione del traffico merci sull'asse del Brennero come, per esempio, un sistema di dosaggio". In pratica, ciò che l'Austria sta già attuando nonostante l'opposizione d'Italia e Germania. Ciò viene ribadito in una latro punto, secondo cui "il numero dei trasporti merci in traffico deviato sull'asse del Brennero deve essere drasticamente ridotto rispetto al 2017 (limite massimo per camion). Si punta alla riduzione di un terzo entro il 2020".
    Il secondo protocollo riporta anche le richieste delle Provincie di Bolzano e Trento di vietare il transito dei veicoli pesanti sulla rete secondaria, per evitare che vi si trasferiscano i veicoli contingentati sull'autostrada. Si chiede anche "una sensibile riduzione, ovvero l'abolizione del privilegio del costo del gasolio per il traffico pesante lungo l'asse del Brennero".
    MEMORANDUM MOBILITA' BRENNERO FIRMATO DAI MINISTRI DEI TRASPORTI D'ITALIA, GERMANIA E AUSTRIA
    PROTOCOLLO AGGIUNTIVO FIRMATO DA BOLZANO E AUSTRIA

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider