Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Primi problemi per l’autotrasporto dopo la Brexit

    Anche se nei primi giorni del 2021 in cui è entrata concretamente in vigore l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea non si sono registrati ingordi sulle due coste della Manica, sono comunque emersi i primi problemi per gli autotrasportatori. Li ha rilevati l'associazione britannica dell’autotrasporto Road Haulage Association, che in una nota diffusa l’8 gennaio ha evidenziato cinque punti critici importanti, proponendo anche una soluzione. Ricordiamo che i veicoli industriali diretti in Francia quando sbarcano a Calais hanno due corsie: quella definita “verde” dove sono indirizzati i camion completamente in regola con le procedure di frontiera e che quindi una volta sbarcati a Calais potranno procedere senza interruzioni e quella “arancione” dove sono previsti ulteriori controlli, con conseguenti ritardi. Il primo problema riguarda i veicoli che nella dichiarazione di partenza della Common Transit Convention hanno in bianco la casella 51 (Ufficio di transito verso UE), cosa che comporta la deviazione del veicoli nella corsia arancione allo sbarco. Qua l’unica soluzione è compilare questa casella inserendo il corretto ufficio di transito.

    Sempre per quanto riguarda la casella 51 della Common Transit Convention, può risultare un errore a causa del cambiamento del luogo di arrivo del camion e anche in questo caso il veicolo finisce nella corsia arancione. Ciò avviene spesso quando si cambia all’ultimo momento il porto tra Calais e Dunkerque. Finora l’unica soluzione è evitare di cambiare porto di destinazione in Francia. Molte segnalazioni alla RHA riguardano le merci che richiedono controlli sanitari o fitosanitari (indicate in Gran Bretagna con la sigla SPS). È la questione più delicata perché le verifiche appaiono rigorose, come dimostra il sequestro di alimenti, anche panini, scoperti dai doganieri europei nelle cabine dei camion proventi dalla Gran Bretagna. Se manca la notifica o pre-notifica Traces, i veicoli finiscono nella corsia arancione, quindi bisogna assicurarsi che ciò avvenga in modo corretto. Se all’ingresso nella UE l’autista non ha l’originale dell’Export Health Certificate, i doganieri possono fermare il veicolo fino alla ricezione del documento, con attese anche di giorni, oppure può essere respinto in Gran Bretagna. L’unica soluzione è fornire sempre all’autista l’originale, almeno fino a quando non sarà attivato un sistema digitale.

    Sempre per le merci in regime SPS è necessario avere un riferimento nel porto o terminal ferroviario di arrivo in Francia per gestire i documenti. In molti casi, i committenti non abbiano tale figure e quindi il cambio resta fermo all’arrivo. La RHA segnala anche che c’è carenza di questi agenti. Quindi, l’autotrasportatore deve assicurarsi che ci sia un riferimento conosciuto sul posto prima d’imbarcare il veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese