Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Piattaforma telematica per autotrasporto eccezionale


La nuova versione della piattaforma TEWeb porterà alla digitalizzazione delle autorizzazioni per l'autotrasporto eccezionale. La nuova piattaforma consentirà la firma digitale dei provvedimenti (ossia nullaosta tecnici e autorizzazioni), il protocollo automatico dei provvedimenti, la spedizione delle autorizzazioni tramite posta elettronica certificata, l'invio delle fatture in formato elettronico e il pagamento degli oneri tramite carte di credito o debito (quest'ultima funzione entrerà in vigore il 30 novembre).
Gli autotrasportatori potranno accedere alla piattaforma TEWeb anche tramite una specifica applicazione per smartphone e tablet Android e Ios. Tale applicazione permetterà inizialmente solo di annotare la data e l'ora dei viaggi per i quali è stato ottenuto un preavviso di transito tramite la TEWeb. In una prima fase, ciò sarà permesso solo per le autorizzazioni singole e multiple rilasciate dal 15 novembre, poi sarà estesa anche a quelle di tipo periodico.
L'Anas spiega che con questo sistema potrà controllare i viaggi in corso e lo storico sui transiti sui singoli tratti, "anche per definire gli itinerari maggiormente interessati dalle differenti tipologie di trasporti". Tali dati, aggiunge la società "saranno usati anche per semplificare e velocizzare il rilascio dei titoli autorizzativi". Le autorizzazioni cartacee già rilasciate resteranno valide fino alla loro scadenza e le relative annotazioni di viaggio dovranno essere scritte sui moduli cartacei.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.