Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Logisticoop acquisisce officina riparazione camion

La cooperativa genovese specializzata nell'autotrasporto di container Logisticoop ha deciso di seguire direttamente la manutenzione e la riparazione dei 127 veicoli industriali, tra quelli di proprietà e dei trazionisti esterni, acquistando l'officina multimarca Aurora di Tortona, che continuerà comunque a servire anche automezzi di terzi. "Non abbiamo mai avuto un'officina interna, ma ci siamo resi conto che l'offerta nella nostra zona non ci soddisfava, dopo che nell'agosto del 2016 abbiamo dovuto tenere fermi alcuni veicoli perché i centri autorizzati erano chiusi per ferie e quindi non hanno potuto intervenire", spiega Salvatore Giordano, general manager della cooperativa. "Inoltre, i centri di assistenza sono chiusi la sera tardi, proprio quando i nostri camion hanno il tempo di fermarsi per la manutenzione".
Così Logisticoop ha colto l'occasione della cessione dell'attività dell'Officina Aurora di Tortona per rilevarla e potenziarla: "Quando l'abbiamo acquisita, nell'Aurora lavoravano tre persone, ora sono sette ed entro la fine di luglio intendiamo arrivare a tredici. Inoltre, prima svolgeva solo interventi di meccanica e ora ha ampliato l'attività all'elettrauto e in futuro vogliamo offrire un servizio completao dalle 6.00 a mezzanotte, per offire la possibilità d'interventi anche ai trazionisti che servono le ro-ro a Genova", precisa Giordano. L'officina ha una superfice coperta di tremila metri quadrati, più altri tremila esterni, con otto postazioni di lavoro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.