Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Replica degli autotrasportatori siciliani al divieto di sorpasso

    Replica degli autotrasportatori siciliani al divieto di sorpasso

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani contesta il divieto di sorpasso introdotto sull’A1, definendolo un provvedimento privo di fondamento tecnico e dannoso per il settore. L’associazione chiede al ministero l’annullamento della misura, sostenendo che penalizzi la circolazione e la competitività delle imprese.

Normativa

Mare

  • Maersk e MSC competono in Vietnam

    Maersk e MSC competono in Vietnam

    La competizione tra le due principali compagnie marittime nei container si concentra sul porto vietnamita di Lach Huyen e sui nuovi poli di Can Gio e Danang, con effetti diretti sulla posizione del Vietnam nelle rotte asiatiche.

    L’Europarlamento approva la riforma delle patenti, novità per l’autotrasporto

    Il 21 ottobre 2025 il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la riforma delle patenti di guida, completando un percorso legislativo durato oltre due anni e segnando una svolta nella politica europea per la sicurezza stradale e la formazione dei conducenti. Il provvedimento, parte del pacchetto per la sicurezza stradale avviato dalla Commissione Europea nel 2023, è stato adottato senza votazione formale in seconda lettura, dopo l’accordo raggiunto con il Consiglio dell’Unione Europea.

    La riforma sostituisce la Direttiva del 2006 e introduce norme aggiornate per il rilascio, la validità e la sospensione delle patenti, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e armonizzare le regole per conducenti e autorità nazionali. Particolare attenzione è rivolta ai conducenti dei veicoli industriali, per i quali l’Unione intende facilitare l’accesso alla professione e, al tempo stesso, garantire livelli di sicurezza più elevati.

    Le nuove disposizioni consentono ai diciottenni di ottenere la patente per autocarri (categoria C) e ai ventunenni quella per autobus (categoria D), purché in possesso del certificato di qualificazione del conducente. In assenza della Cqc, l’età minima rimane fissata rispettivamente a 21 e 24 anni. L’obiettivo è contrastare la carenza strutturale di autisti che, secondo l’International Road Transport Union, supera oggi il mezzo milione di posti vacanti in Europa. La riduzione dell’età minima è accompagnata da requisiti formativi più rigorosi e dall’introduzione di forme di guida accompagnata anche per i conducenti professionali, che potranno acquisire esperienza affiancati da un autista esperto.

    L’Iru ha accolto favorevolmente la misura, sottolineando che la possibilità di avviare percorsi professionali già dai 18 anni rende più attrattivo il settore del trasporto su strada per le nuove generazioni, senza compromettere gli attuali livelli di sicurezza. L’organizzazione ha tuttavia richiamato l’attenzione sui costi di accesso alla professione: ottenere una patente per veicoli pesanti e le relative qualifiche costa in media 3,7 volte il salario minimo mensile medio in Europa, un ostacolo che la riforma tenta di mitigare attraverso la semplificazione delle procedure di riconoscimento e formazione.

    La nuova Direttiva prevede anche un periodo di prova di almeno due anni per tutti i conducenti neopatentati, durante il quale saranno applicate sanzioni più severe in caso di infrazioni gravi, come la guida in stato di ebbrezza o l’uso improprio del cellulare. Gli Stati membri sono incoraggiati a introdurre una politica di tolleranza zero per alcol e droghe nel periodo di prova.

    Per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e favorire il ricambio generazionale nel settore, viene estesa a livello europeo la guida accompagnata dai 17 anni, inizialmente riservata ai veicoli di categoria B, ma applicabile anche ai mezzi pesanti sul territorio nazionale, se previsto dagli Stati membri. La misura vuole facilitare l’ingresso dei giovani nel trasporto professionale e ad aumentarne le competenze in condizioni di supervisione.

    Un’altra novità rilevante è la patente di guida digitale, accessibile tramite il portafoglio digitale europeo (EU Digital Identity Wallet). Dal 2030 questo formato diventerà prevalente in tutti gli Stati membri, pur mantenendo la possibilità di richiedere la versione cartacea. La patente digitale, dotata di codice QR, sarà riconosciuta in tutta l’Unione e potrà essere utilizzata anche offline. Gli Stati avranno cinque anni e sei mesi dall’entrata in vigore della direttiva per implementare il sistema, basato su infrastrutture di verifica condivise e interoperabili.

    La riforma uniforma inoltre la validità delle patenti: quindici anni per le categorie A e B e cinque anni per le categorie C e D. Gli Stati potranno ridurre tali periodi nei casi in cui la patente valga anche come documento di identità o per i conducenti con più di 65 anni, in modo da consentire controlli medici più frequenti. Prima del rilascio o del rinnovo, i conducenti saranno sottoposti a una visita medica obbligatoria, con esami della vista e valutazioni delle condizioni fisiche.

    Per quanto riguarda la formazione, gli esami teorici e pratici dovranno includere nuovi contenuti: consapevolezza dei rischi legati agli angoli ciechi, uso dei sistemi di assistenza alla guida, apertura sicura delle portiere per evitare incidenti con ciclisti e pedoni, e prevenzione della distrazione da dispositivi elettronici. È inoltre introdotto un modulo obbligatorio sulla percezione dei pericoli e sulla condivisione della strada con utenti vulnerabili.

    Un aspetto importante della riforma è la reciprocità nel riconoscimento delle sanzioni. D’ora in avanti, un conducente che subisce la sospensione o la revoca della patente in uno Stato membro non potrà guidare in nessun altro Paese dell’Unione. Le Autorità dovranno comunicare la decisione allo Stato che ha emesso la patente entro 15 giorni. Questo sistema sarà sostenuto dalle reti informatiche europee Resper ed Eucaris, già utilizzate per lo scambio di informazioni sui documenti di guida.

    La direttiva introduce una nuova categoria, la B1, destinata ai quadricicli non leggeri fino a 15 kW, e chiarisce le equivalenze per veicoli alimentati con carburanti alternativi, permettendo di superare il limite di 3.500 kg a causa del peso delle batterie, purché il conducente abbia esperienza adeguata. Le nuove norme entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Gli Stati membri avranno tre anni per recepirle nel diritto nazionale e un ulteriore anno per l’attuazione. Per la patente digitale, il termine di implementazione sarà esteso a cinque anni e sei mesi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow