Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    La Spagna aumenta pesi e dimensioni dei camion

    L’ordinanza PJC/780/2025, pubblicata nel Boletín Oficial del Estado (ossia la Gazzetta Ufficiale spagnola), ha introdotto in Spagna importanti modifiche all’autotrasporto, con l’obiettivo dichiarato di migliorarne la sostenibilità, aumentare l’efficienza operativa e adattare il quadro normativo alle nuove sfide ambientali e logistiche. Il provvedimento, che entrerà in vigore in due fasi a partire dal 24 luglio 2025, rappresenta un cambio di passo significativo per tutto il settore, dagli autotrasportatori alle imprese logistiche, fino agli operatori del trasporto intermodale.

    Il provvedimento più importante della riforma è l’aumento della massa complessiva da 40 a 44 tonnellate. Questa modifica non si applicherà però a tutti i veicoli indiscriminatamente, ma riguarderà due configurazioni: i veicoli articolati con almeno cinque assi e gli autotreni composti da un veicolo a motore a tre assi con un rimorchio a due o tre assi. Si tratta di una misura che ha lo scopo di massimizzare il carico per singolo viaggio, con l’obiettivo di ridurre il numero di spostamenti necessari e, di conseguenza, le emissioni di CO2 generate dal trasporto stradale.

    L’ordinanza interviene anche sul limite di altezza, introducendo una deroga agli attuali quattro metri. In specifici casi legati alla natura del carico o alla tipologia di servizio, sarà infatti consentito raggiungere un’altezza massima di 4,5 metri. Questa possibilità è prevista, ad esempio, per il trasporto di balle di paglia o foraggi, per i veicoli destinati al trasporto di animali vivi con configurazioni ad altezza variabile, per le forniture industriali su percorsi brevi e definiti, per le bisarche, per i veicoli gru utilizzati nella rimozione di mezzi incidentati o in avaria e per i veicoli impiegati nel trasporto intermodale mediante container chiusi omologati.

    Non mancano disposizioni specifiche per categorie di trasporto particolari. Nel caso del trasporto di legname in tronchi, ad esempio, l’ordinanza autorizza aumenti significativi delle masse massime per percorsi predefiniti tra province confinanti o per distanze non superiori ai 150 chilometri tra l’area boschiva e il sito industriale di destinazione. A seconda della configurazione del veicolo, le masse possono variare da 32 a 57 tonnellate.

    Un altro ambito incentivato è quello dei veicoli alimentati con carburanti alternativi o a zero emissioni. Per compensare il peso aggiuntivo delle tecnologie impiegate, questi mezzi potranno beneficiare di un incremento della massa complessiva fino a una tonnellata nel caso di carburanti alternativi e fino a due tonnellate per i veicoli completamente a emissioni zero. Il provvedimento prevede inoltre un aumento di due tonnellate anche per i complessi veicolari impegnati nel trasporto intermodale di container o casse mobili da 45 piedi.

    L’ordinanza interviene in modo deciso anche sulla regolamentazione degli ecocombi o duo-trailer, introducendo una semplificazione che supera l’attuale sistema di autorizzazioni specifiche. La novità principale consiste nell’eliminazione dell’obbligo di richiedere un’autorizzazione individuale per ogni configurazione. La circolazione sarà ora consentita a condizione che il veicolo rispetti requisiti tecnici e condizioni operative stabilite tramite risoluzione dalla Jefatura Central de Tráfico. Tali requisiti riguarderanno gli elementi di aggancio, i dispositivi di sicurezza – come quelli per migliorare il campo visivo, la segnalazione e la prevenzione dei pericoli – e altre caratteristiche che dovranno essere omologate e già disponibili sul mercato.

    Questi veicoli potranno circolare solo su itinerari considerati idonei, la cui definizione sarà affidata all’autorità competente in materia di traffico, previo parere vincolante dei gestori delle infrastrutture interessate. L’elenco aggiornato di questi percorsi sarà pubblicato ufficialmente nel Boletín Oficial del Estado. Nonostante la semplificazione, questi veicoli resteranno soggetti a limiti ben precisi: la massa massima autorizzata sarà di 72 tonnellate, la lunghezza complessiva non potrà superare i 32 metri e il carico dovrà rientrare nell’ingombro planimetrico del mezzo. Resterà inoltre vietato il trasporto di merci pericolose in regime Adr.

    Per quanto riguarda l’entrata in vigore, l’ordinanza stabilisce una doppia tempistica. La maggior parte delle disposizioni sarà valida a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nel Boletín Oficial del Estado, dunque dal 24 luglio 2025. Le modifiche più impattanti, come l’aumento delle masse per asse e della massa complessiva, saranno invece operative in modo differito: dopo tre mesi per i veicoli in generale e dopo sei mesi per le cisterne. Trascorso questo periodo, i veicoli potranno circolare con i nuovi limiti senza necessità di aggiornare immediatamente la carta di circolazione.

    L’aggiornamento sarà effettuato in occasione della prima ispezione tecnica periodica, a condizione che le nuove masse non superino i limiti tecnici del mezzo. Una volta aggiornata la Tarjeta Itv, il proprietario potrà richiedere il rilascio di un nuovo permesso di circolazione che riporti ufficialmente i nuovi dati. Infine, le autorizzazioni già in vigore per i veicoli euro-modulari manterranno la loro validità fino alla scadenza prevista, ma i titolari potranno scegliere di adottare il nuovo regime, se ritenuto più vantaggioso.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow