Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Podcast K44 | Si aggrava l’emergenza camionisti

    Podcast K44 | Si aggrava l’emergenza camionisti

    La stima più recente parla di una carenza di 25mila autisti di veicoli industriali che mancano in Italia, mentre in Gran Bretagna i militari continuano a distribuire carburanti. Questo episodio del podcast K44 fa il punto della situazione alla fine del 2021.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

    La migrazione dell’autotrasporto verso ovest

    Il 2 febbraio 2020 sono entrate in vigore le prime innovazioni di quest’anno nell’ambito della riforma dell’autotrasporto internazionale e il 21 febbraio ne arriveranno di nuove e importanti. Tra queste spicca l'obbligo di rientro nel Paese di stabilimento almeno una volta ogni otto settimane dei veicoli che operano all’estero e la riforma del cabotaggio stradale. Mentre stanno entrando in vigore questi provvedimenti, si nota uno spostamento delle imprese dell’Est verso occidente. Non è un cambio radicale della sede, che resta nel Paese d’origine, ma si tratta piuttosto del trasferimento di alcune attività strategiche.

    Il caso più eclatante è quello della lituana Girteka Logistics, che sta realizzando in Polonia, e vicino al confine con la Germania, una grande piattaforma operativa “per essere più vicina ai clienti”, come spiega la stessa azienda. Vi fanno riferimento già duemila veicoli industriali ed entro la fine dell’anno vi dovrebbero gravitare ottomila autisti, più 450 persone di supporto tecnico e amministrativo. L’impianto è dotato di numerosi servizi per i camionisti, che comprenderanno una banca, un parrucchiere e uno studio medico, oltre che alloggi e ristorazione.

    Se i lituani si spostano in Polonia, i polacchi puntano verso la Germania. L’edizione polacca del giornale tedesco Deutsche Welle ha scritto in un articolo del 5 febbraio 2022 che diverse imprese di autotrasporto polacche starebbero costituendo filiali in Germania. L’articolo riporta una dichiarazione di un portavoce della società di consulenza Bollmann und Partner di Francoforte, che avrebbe aiutato quindici società polacche a costituire filiali tedesche, per affrontare le nuove regole sul cabotaggio.

    La migrazione comporta anche alcuni problemi, soprattutto per il personale. Infatti la Polonia ha allargato le maglie all’immigrazione extra-europea per affrontare la carenza di autisti. Però, se un conducente ucraino con permesso di soggiorno polacco può viaggiare in tutta Europa, per trasferirlo stabilmente in una filiale tedesca ha bisogno di un permesso di soggiorno tedesco, molto più difficile da ottenere. Per ora, quindi, gli autotrasportatori polacchi devono trasferire solo personale comunitario e ciò potrà rappresentare un limite per il futuro, tenedo conto che in Polonia si registra una carenza di almeno 100mila camionisti.

    Non è detto che assisteremo a un esodo di massa, perché esso coinvolge soprattutto le imprese di autotrasporto internazionale che svolgono massicce attività di cabotaggio stradale. Ma per quelle polacche si tratta comunque di numeri rilevanti, pari a qualche centinaio d’imprese. L’associazione polacca degli autotrasportatori Transport i Logistyka Polska afferma che la completa adozione del Primo Pacchetto Mobilità potrebbe causare un calo degli ordini dei committenti europei verso i vettori polacchi fino al venti percento, con un rilevante aumento dei costi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow