Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    La Fai interviene sui tempi di attesa dei camion

    Secondo uno studio di Federtrasporti, in Italia i veicoli industriali restano mediamente fermi quattro ore al giorno per aspettare di caricare o scaricare la merce. È un problema rilevante non solo per l’autotrasporto, ma per l’intera filiera della logistica, che però finora non è stato seriamente affrontato, al contrario di quanto accade in Spagna, dove il Governo ha recentemente applicato penali e sanzioni alle imprese che fanno attendere i veicoli oltre un tempo stabilito. Il recente impregno assunto dal ministro dei Trasporti per avviare il Tavolo delle Regole può essere un’occasione per affrontare anche questo tema.

    In tale contesto va vista la lettera inviata il 19 febbraio 2024 da Fai Conftrasporto alle associazioni della committenza per evidenziare i gravi problemi associati alle lunghe attese per le operazioni di carico e scarico dei camion. Tali rischi comprendono l'impatto sulla vita privata degli autisti, la sicurezza sul lavoro e la circolazione stradale, nonché la mancanza di trasparenza e l'aumento dei costi di trasporto. Nello stesso tempo, la sigla sottolinea l'importanza di controllare e ridurre i tempi di attesa, implementando pratiche virtuose e sistemi di comunicazione efficienti tra committenti e vettori, per migliorare la logistica e la sicurezza. La lettera termina con l'invito a tutte le associazioni di categoria a sensibilizzare i propri associati su questo problema.

    In particolare, il presidente dell’associazione, Paolo Uggè, pone in risalto quattro elementi. Il primo riguarda gli autisti, perché le lunghe attese incidono negativamente sul loro tempo libero e sulla loro qualità della vita. L'equilibrio tra vita lavorativa e privata degli autisti viene infatti compromesso da lunghe ore di lavoro non pianificate, influenzando negativamente il loro benessere e la possibilità di trascorrere tempo con le famiglie o per il riposo. Ciò è anche causa della carenza di conducenti, perché allontana i giovani da questa professione, a favore di lavori che permettano un ritorno quotidiano a casa, evitando notti fuori e lunghe attese imprevedibili che li allontanano dalle famiglie.

    I lunghi tempi d’attesa influiscono negativamente anche sulla sicurezza stradale e sulle malattie professionali degli autisti, perché possono portare a stanchezza, stress e tensioni muscolari a causa dell'immobilità. Riducono anche la concentrazione, quando gli autisti riprendono la guida dopo ore di inattività. Ciò compromette la loro capacità di mantenere la concentrazione e gestire in sicurezza il veicolo, ma creano anche rischi aggiuntivi: la presenza di numerosi veicoli fermi nei punti di carico e scarico può portare a una saturazione degli spazi e aumentare il rischio d’incidenti, compresi quelli che coinvolgono sostanze pericolose o potenzialmente contaminanti.

    Sul versante delle imprese di autotrasporto, le lunghe attese generano costi aggiuntivi, che raramente vengono retribuiti, ma anche l'assenza di trasparenza nelle attività logistiche, che può portare inefficienze e costi nascosti lungo l'intera filiera logistica.

    La lettera ricorda anche che l’articolo 6 bis del Decreto Legislativo n. 286/2005, introdotto dalla Legge n. 127/2010, stabilisce una disciplina dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci, con l'obiettivo di incoraggiare pratiche virtuose per una migliore gestione dei carichi e scarichi, dando tempi certi e riducendo le attese. Nonostante l'intento legislativo, la lettera sottolinea che l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa è lontano dall'essere raggiunto, indicando una mancata implementazione di prassi virtuose.

    La lettera contiene tre richieste alla committenza per affrontare tale questione. La prima è controllare e tracciare i tempi di sosta, raccogliendo i dati da strumenti come il cronotachigrafo. Ciò serve per individuare le anomalie e vagliare le soluzioni correttive da condividere fra committente e vettore. Ciò eviterebbe di nascondersi dietro la mancanza di controllo delle piattaforme di carico e scarico o la difficoltà d’impiegare personale per registrare il corretto orario di arrivo e partenza.
    Per ridurre i tempi di attesa, la Fai suggerisce di prevedere piani di carico e scarico attuabili e in linea con le caratteristiche dei luoghi dove avvengono tali attività, approntando sistemi di comunicazione e controllo appropriati che possano comunicare col vettore e lo informino in tempo reale.

    Infine la lettera invita la committenza a dare attuazione a quanto già previsto dalla normativa (ossia il citato articolo della Legge 286/2005), determinando contrattualmente la franchigia per le soste e riconoscendo l'indennizzo a favore del vettore in tutti quei casi in cui la prolungata sosta del mezzo - prima di potere iniziare le operazioni di carico o di scarico delle merci - non sia imputabile all'impresa di autotrasporto stessa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow