Il ministero dei Trasporti ha convocato un incontro con le associazioni degli autotrasportatori per il 26 febbraio 2024, con lo scopo di affrontare i nodi che riguardano i valichi alpini. In una nota, spiega che intende “condividere con le associazioni iniziative, istanze e pareri sul tema dell’accessibilità dei valichi e redigere una proposta di Piano d’azione che possa coinvolgere anche gli altri Paesi interessati”. Non si parlerà solamente dell’asse del Brennero (per il quale il ministro per gli Affari Europei ha chiesto alla Commissione Europea di aprire una procedura d’infrazione contro l’Austria), ma anche di Frejus (dove la galleria ferroviaria è ancora chiusa al traffico), del Monte Bianco, che chiuderà per tre mesi l’anno per diversi anni a causa di manutenzioni straordinarie, e di San Gottardo, che resterà chiuso fino a settembre 2024.

Podcast K44
Cronaca
Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto
Un’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane in Toscana e Umbria ha sequestrato 70mila litri di gasolio non conforme alla vendita, con denunce per frode in commercio.
Normativa
Le responsabilità dei vertici di Autostrade nell’incidente di Acqualonga
Ad agosto 2025 nuova scadenza per i cronotachigrafi
Come cambiano i risarcimenti per le attese dei camion
Quando può avvenire la sospensione breve della patente
I documenti digitali sono validi anche nei controlli sull’autotrasporto
Mare
Nel 2024 aumentata la redditività delle compagnie container
Dopo un 2023 di transizione e segnali contrastanti, il 2024 ha segnato un netto ritorno alla redditività per il trasporto marittimo di container, andamento che è confermato anche nei primi mesi del 2025.
Autotrasporto al ministero Trasporti il 26 febbraio per i valichi alpini

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Air Algérie Cargo prevede crescita delle merci e potenzia la flotta
L’amministratore delegato della compagnia algerina Air Algérie Cargo ha annunciato l’arrivo di un secondo aereo tuttomerci, per sostenere l’aumento delle esportazioni dal Paese nordafricano, soprattutto verso Europa, Canada e Medio Oriente.
Ferrovia
L’Europa finanzia le ferrovie, ma i fondi vanno tutti a est
Il programma comunitario Connecting Europe Facility stanzia 2,2 miliardi di euro a fondo perduto per lo sviluppo di progetti ferroviari, ma con un’attenzione rivolta soprattutto nella parte orientale. Importo maggiore a Rail Baltica.
Persone
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.