Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Il punto sulla nuova normativa dell’autotrasporto eccezionale

    L’autotrasporto eccezionale dovrebbe entrare in una nuova era con l'entrata in vigore delle nuove linee guida che – dopo alcuni rinvii – il Decreto Milleproroghe 2025 ha stabilito per il 30 marzo 2025. Per diventare operative, le nuove linee guida hanno dovuto attendere l’esito dei lavori del Tavolo Tecnico, istituito al ministero dei Trasporti nel 2023 con l’obiettivo di definire un piano nazionale per razionalizzare il trasporto eccezionale, bilanciando esigenze industriali, sicurezza e tutela infrastrutturale. Vale la pena di ricostruire la sua storia, che riflette le complessità di un Paese che fatica a conciliare logistica moderna e vincoli territoriali.

    Bisogna premettere che fino al 2021 la disciplina dei trasporti eccezionali - regolata dall’articolo 10 del Codice della Strada - era integrata da linee guida regionali spesso discordanti. Le Regioni adottavano protocolli differenziati per l’autorizzazione al transito, creando un mosaico normativo che rallentava le procedure e aumentava i costi per le imprese. Un esempio emblematico è la Delibera XI/1341 della Regione Lombardia del 2019, che tentò di armonizzare i criteri per i corridoi dedicati, ma senza un coordinamento nazionale.

    Con il Decreto Legge 146 del 2021, convertito in Legge 215 dello stesso anno, il legislatore introdusse l’obbligo per il ministero dei Trasporti di adottare linee guida nazionali entro luglio 2022, con lo scopo di uniformare i criteri di sicurezza e compatibilità infrastrutturale. Il Decreto Ministeriale 242 del 2022, firmato dall’allora ministro Enrico Giovannini, fu il primo tentativo di rendere sistematica la materia, definendo protocolli di verifica per carichi fino a 108 tonnellate, procedure semplificate per le autorizzazioni e standard tecnici per la valutazione della stabilità di ponti e viadotti. Tuttavia, l’entrata in vigore delle linee guida fu posticipata quattro volte a causa delle pressioni di alcune associazioni di categoria, che denunciavano l’impreparazione delle infrastrutture e la carenza di risorse dedicate.

    Il 29 settembre 2023, con l’approvazione del Decreto Legge 132 - convertito in Legge 170 - venne istituito formalmente il Tavolo Tecnico presso il Mit. Ne fanno parte rappresentanti del ministero dell’Interno e dei Trasporti, enti proprietari delle strade come Anas, Comuni e Province, associazioni di categoria, nonché Regioni e Città Metropolitane. Il Tavolo ricevette il mandato di redigere entro il 30 ottobre 2024 un Piano Nazionale articolato su più direttrici, tra cui l’individuazione di corridoi dedicati, la semplificazione amministrativa, la revisione delle normative esistenti e il finanziamento degli interventi infrastrutturali.

    Nella prima fase dei lavori, tra novembre 2023 e marzo 2024, il Tavolo condusse un’analisi georeferenziata della rete stradale, identificando oltre duecento punti critici su viadotti e gallerie non idonei a sostenere carichi superiori alle 86 tonnellate. Parallelamente, furono avviate consultazioni con le imprese logistiche per mappare le rotte prioritarie, con un focus particolare sui collegamenti tra i distretti industriali del Nord-Est e i porti del Mediterraneo.

    Da aprile a settembre 2024, la discussione si concentrò sulla ridefinizione delle linee guida, introducendo deroghe per i trasporti legati alla transizione energetica, come le pale eoliche, e stabilendo standard per i requisiti per le scorte di sicurezza. Sul piano finanziario, il Piano prevede che il 60% degli oneri per l’adeguamento infrastrutturale gravi sugli utilizzatori dei corridoi, attraverso un sistema di contributi a carico delle imprese di trasporto.

    Al febbraio 2025, il Piano Nazionale è in fase di revisione giuridica finale, con l’obiettivo di pubblicare i Decreti attuativi entro giugno. Le principali novità includono dodici corridoi dedicati, tra cui il Corridoio Adriatico, che collega Trieste a Bari, e il Corridoio Tirrenico, tra Genova e Napoli, con limiti di massa elevati a 108 tonnellate. Sarà inoltre introdotto un portale unico per le autorizzazioni, integrato con sistemi di localizzazione satellitare obbligatori dal 2026.

    Il Piano prevede anche uno stanziamento di 450 milioni di euro dal Pnrr per il potenziamento di quasi novanta viadotti. Nonostante i progressi, permangono divari regionali nell’implementazione. La Lombardia ha già adeguato il 70% delle sue strade provinciali, mentre Calabria e Sicilia risultano ancora in forte ritardo. Inoltre, le associazioni di categoria contestano l’eccessiva onerosità dei contributi, che rischiano di aumentare i costi del trasporto del 15-20%.

    Nel prossimo quinquennio, il Tavolo Tecnico dovrà affrontare tre sfide principali. La prima riguarda l’armonizzazione con le Direttive UE, poiché l’Italia dovrà recepire entro il 2026 il Regolamento UE 2024/789 sui trasporti transfrontalieri, che impone standard di sicurezza più stringenti per i carichi superiori a 120 tonnellate. La seconda questione riguarda la digitalizzazione, con l’implementazione del sistema di telecontrollo satellitare obbligatorio, che richiederà investimenti per 200 milioni di euro nelle flotte. Infine, la sostenibilità sarà un punto chiave, con l’integrazione di criteri ambientali nelle autorizzazioni e il privilegio per i mezzi ibridi o a idrogeno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow