La società altoatesina Gruber Logistics ha ricevuto sessanta semirimorchi intermodali Kögel Cargo Coil Rail delle generazione Novum, per raggiungere l’obiettivo di svolgere in modalità combinato strada-rotaia il venti percento delle spedizioni, quota che vuole raddoppiare entro due anni. Questi semirimorchi sono molto flessibili e personalizzabili, con un’ampia dotazione di serie e una tara contenuta. Possono caricare sia merce pallettizzata, sia coil pesanti fino a trenta tonnellate e con fissaggio a un metro e mezzo, alloggiati in una vasca lunga 7200 millimetri (ideona per bobine d’acciaio con diametro tra 900 e 2100 millimetri). Per trasporti più voluminosi, Gruber Logistics ha ricevuto venti semirimorchi Kögel Mega Novum, che offrono un’altezza utile di tre metri restando nella dimensione massima dei quattro metri, grazie alla distanza da terra dell’autotelaio di 910 millimetri. Per trainare questi semirimorchi, la società altoatesina ha 500 trattori Euro VI, di cui cento alimentati con gas naturale liquefatto, anche originato da fonti rinnovabili.































































