Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Girteka investe nelle tecnologie informatiche


Pianificare in modo efficiente il carico e il viaggio in tutta Europa di una flotta formata da seimila veicoli industriali e 6500 rimorchi: questo è lo scopo della collaborazione avviata da Girteka Logistics con l'Università di Vilnius. Uno dei principali obiettivi è trovare un algoritmo che permetta di programmare in tempo reale la gestione dell'autotrasporto gestendo un'elevata mole di dati. "Il nostro obiettivo è creare una tecnologia che ottimizzi la gestione del trasporto e scelga il camion e il rimorchio più appropriato per ogni carico. Si tratta di una sfida importante non solo per i diversi parametri da prendere in considerazione, ma anche per le dimensioni del parco. Tuttavia, è proprio la dimensione della nostra flotta che ci fa ritenere che questo investimento sarà produttivo. Ci auguriamo di poter sviluppare una soluzione in grado di rendere le nostre operazioni ancora più efficienti", spiega Ramūnas Mikalauskas, Technology and Innovation Director di Girteka Logistics.
Oggi, l'azienda di trasporto lituana svolge 7500 trasporti la settimana e deve assegnare ogni spedizione a un veicolo industriale considerando diversi parametri, come la natura, le dimensioni e il peso del carico, le caratteristiche dell'autoveicolo, la formazione e le certificazioni dell'autista e i suoi tempi di guida e di riposo. Girteka conta di completare questo progetto in due anni, con un investimento di 900mila euro, di cui 400mila provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Nel 2018, la società ha triplicato il personale addetto alle attività informatiche e conta di svolgere nuove assunzioni anche quest'anno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.