Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Geotrans rinasce come cooperativa

Nessun licenziamento e nessun intervento di controllo da parte dello Stato per l'azienda catanese Geotrans fondata da Giuseppe Ercolano, considerata dagli inquirenti connessa alla mafia siciliana e al sodalizio Santapaola-Ercolano e che, sempre secondo gli inquirenti, deteneva un controllo fuorilegge nel mercato ortofrutticolo di Fondi. Al termine della procedura di confisca, ventuno ex dipendenti si sono uniti in una nuova cooperativa e alle associazioni antiracket Addiopizzo e antimafia Libera. Hanno così riavviato la società il sostegno di di Banca Etica e di Cooperazione Finanza Impresa.

I nuovi soci hanno ottenuto dall’Agenzia Nazionale per i beni confiscati, i veicoli industriali, i piazzali e i depositi e ora puntano a fatturare cinque milioni di fatturato già nel primo anno. Geotrans sta ammodernando l’intero parco mezzi e ha già rinnovato la certificazione ISO 9001. Inoltre, in seguito alla gestione giudiziaria ha acquisito la certificazione di Responsabilità Sociale SA8000, diventando così l’unica impresa di autotrasporto siciliana a presentare ogni anno, oltre al classico bilancio economico e patrimoniale, anche il bilancio sociale.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.